16.10.2015, 11:45 - Archivio

AMAG dispone il richiamo dei veicoli diesel EA189 coinvolti

• AMAG ha assicurato all'USTRA la presa a carico dell'azione di richiamo
  • I proprietari dei veicoli saranno informati
  • L'attuale generazione di motori diesel EA288 non è coinvolta

AMAG Automobil- und Motoren AG è pronta al richiamo dei veicoli incriminati, un'operazione che la vedrà agire in stretta collaborazione con l'Ufficio federale delle strade (USTRA). All'USTRA è stata garantita la totale presa a carico dell'azione di richiamo, che pertanto non dovrà essere disposta d'ufficio. Non appena l'USTRA avrà trasmesso gli indirizzi dei proprietari dei veicoli coinvolti, AMAG provvederà a informare i rispettivi clienti.

Il Gruppo Volkswagen richiamerà complessivamente in Europa circa 8,5 milioni di veicoli, di cui circa 130'000 in Svizzera. AMAG contatterà attivamente i clienti coinvolti e li informerà debitamente.

Inoltre, sui siti web nazionali delle marche (www.volkswagen.ch, www.audi.ch, www.seat.ch, www.skoda.ch) i clienti possono digitare il numero di telaio del proprio veicolo e informarsi immediatamente se questo è interessato o meno dalla problematica.

Volkswagen sta lavorando a pieno regime per mettere in atto le soluzioni tecniche previste. Da gennaio 2016, avrà inizio la rimessa a punto dei veicoli, per la quale i clienti non dovranno pagare nulla. Le soluzioni tecniche potranno consistere in interventi sia sul software che sull'hardware. Tali interventi vengono attualmente sviluppati per ogni serie di costruzione e ogni anno-modello implicato. Tutti i provvedimenti saranno dapprima presentati all'USTRA, dopodiché, nelle settimane e nei mesi successivi, AMAG si occuperà di informare in merito i rispettivi proprietari dei veicoli.

Ribadiamo quanto già chiarito: tutti i veicoli incriminati sono tecnicamente sicuri e idonei alla circolazione stradale. L'attuale generazione di motori EA288 (in circolazione dal 2012) non è interessata dal problema.