Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
16.11.2015, 9:54 - Archivio

Prossimo passo nel chiarimento della tematica del CO2

• I modelli interessati del gruppo Volkswagen dell'anno del modello attuale sono stati identificati
  • Si rileva al momento la struttura quantitativa dei veicoli interessati in Svizzera
  • I clienti saranno informati attraverso il sito web
  • Hanno avuto inizio i colloqui con le autorità

Il Gruppo Volkswagen ha informato che i veicoli interessati dalle emissioni di CO2 dell’anno del modello 2016 sono stati identificati. Ora vi è chiarezza sui nuovi veicoli dell’anno del modello attuale che si trovano in commercio. Già il 3 novembre 2015, la società aveva comunicato che nella determinazione dei dati di CO2 per l'omologazione di circa 800 000 veicoli del gruppo, si sarebbero presentate delle irregolarità. Ciò è stato determinato nell’ambito delle indagini attuali e comunicato.

Le indagini interne sui veicoli attuali dell’anno del modello 2016 forniscono risultati per la delimitazione dei veicoli realmente interessati con valori di CO2 non plausibili. In totale per l’anno del modello 2016 sono interessati in tutto il gruppo 430 000 veicoli. La lista dei modelli interessati dei singoli marchi del gruppo si trova in appendice. La struttura quantitativa dei veicoli interessati in Svizzera è attualmente in fase di determinazione. Una volta che le cifre corrispondenti saranno disponibili, il pubblico sarà informato.

Per portare avanti rapidamente una possibile rivalutazione dei dati di CO2 per i veicoli, le autorità competenti saranno informate delle ultime rilevazioni. Allo stesso tempo, il Gruppo Volkswagen informa i propri importatori e rivenditori.

I prossimi passi prevedono per esempio per il marchio Volkswagen una determinazione dei nuovi dati di CO2 con la supervisione dell’Ufficio Federale della Motorizzazione (KBA).

Nel corso della prossima settimana, anche le pagine svizzere di informazione per i clienti dei marchi su Internet riguardo alla tematica del CO2 saranno ampliate. I clienti possono informarsi qui inserendo il numero di identificazione del veicolo (VIN Vehicle Identification Number) se il loro veicolo è interessato.

Si continua ad esaminare fino a che punto sono interessati i modelli degli anni precedenti, in accordo con le autorità. Secondo le conoscenze attuali, il Gruppo Volkswagen presuppone il totale già comunicato di circa 800 000 veicoli. Il Gruppo Volkswagen è inoltre già in dialogo con le autorità finanziarie e fiscali dei rispettivi paesi per garantire che tutti gli oneri fiscali risultati in relazione diretta con la tematica del CO2 vengano fatturati direttamente al Gruppo Volkswagen e non ai clienti.

Una cosa è certa: la sicurezza dei veicoli non è in nessun modo colpita, pertanto non sono necessarie delle misure tecniche.