20.8.2024, 16:29

Il gruppo AMAG e MOIA intendono avviare una collaborazione nell’ambito del ride pooling in Svizzera

Il gruppo AMAG e MOIA, impresa del gruppo Volkswagen che in Germania gestisce una propria offerta di ride pooling, intendono avviare una collaborazione. In una prima fase introduttiva la soluzione di ride pooling di MOIA verrà offerta in Svizzera con conducente, successivamente senza. Con questa operazione AMAG completa le proprie attività nell’ambito della guida autonoma dopo il suo ingresso in Holo lo scorso anno.

Anche in Svizzera, le città e i Comuni devono affrontare la sfida di trovare soluzioni per le crescenti esigenze di mobilità nel trasporto pubblico e privato: in tal ambito, MOIA può rappresentare un possibile approccio. L’impresa del gruppo Volkswagen ha sviluppato un sistema di ride pooling completamente elettrico che combina la flessibilità di una vettura privata con l’ecosostenibilità del trasporto pubblico locale. In questo sistema di ride pooling gestito tramite app, persone con luoghi di partenza e destinazione su tragitti analoghi condividono un veicolo elettrico. Un algoritmo raggruppa le diverse richieste di viaggio e calcola il tragitto più adatto: in questo modo MOIA contribuisce a ridurre il trasporto privato, a sfruttare le infrastrutture stradali in modo più efficiente e a evitare emissioni, a beneficio dell’ambiente. Il ride pooling completamente elettrico arricchisce l’offerta di mobilità a livello di regione con un servizio nuovo e flessibile che opera interamente su richiesta, senza orari o percorsi prestabiliti, e offre un’alternativa interessante alle auto private sia nelle aree urbane che in quelle rurali.

Collaborazione con il gruppo AMAG

Il gruppo AMAG e MOIA hanno deciso di lavorare insieme a soluzioni di servizi e flotte per il ride pooling in Svizzera. In una fase introduttiva verrà offerto un sistema di ride pooling con veicoli elettrici e conducenti. Successivamente, se vi sarà accettazione da parte della società e una corrispondente domanda, i servizi saranno offerti con veicoli a guida autonoma, a condizione che siano stati introdotti per allora i corrispondenti requisiti legali. MOIA sta lavorando intensamente alla sperimentazione del ride pooling autonomo. Verrà utilizzata una variante autonoma dell’ID.Buzz, denominata ID.Buzz AD, già in fase di sperimentazione sulla rete stradale pubblica di Amburgo.

Negli ultimi anni, MOIA ha sviluppato e messo su strada un sistema complessivo di ride pooling completamente elettrico. Con 12 milioni di passeggeri ad Amburgo e Hannover, il ride pooling di MOIA è diventato parte integrante del mix di mobilità urbana, a complemento del trasporto pubblico locale.

«Nel quadro della collaborazione con il gruppo AMAG apportiamo la nostra vasta esperienza. Nella partnership sfruttiamo la nostra competenza nell’intera catena del valore del ride pooling: dalle app e dagli algoritmi ai veicoli elettrici, alle infrastrutture e alla gestione delle flotte. Questo ci permetterà in futuro di offrire insieme al gruppo AMAG soluzioni di mobilità efficienti e personalizzate per le città e le aziende di trasporto locale», ha affermato Sascha Meyer, CEO di MOIA.

Con Holo le prime esperienze con le flotte a guida autonoma

Già in passato AMAG ha maturato esperienze positive con diversi stakeholder (tra cui autobus a chiamata e minibus che, a richiesta, portano i passeggeri a destinazione in un’area definita). Da gennaio 2023 il gruppo AMAG detiene una partecipazione anche in Holo A/S, leader del mercato scandinavo nel settore dello sviluppo e della gestione di soluzioni di mobilità e logistica per veicoli a guida autonoma. Holo vanta una pluriennale esperienza negli shuttle a guida autonoma, che hanno percorso ben più di 100’000 chilometri su 11 diversi tragitti in cinque Paesi. Nel progetto di ricerca europeo «ULTIMO» a Oslo, Holo ha assunto il ruolo di gestore di flotta per fino a 15 veicoli a guida autonoma. Oltre agli shuttle autonomi su strada, Holo lavora anche a soluzioni con sistemi autonomi via aria, compresi i droni, anche in Svizzera. A tal fine Holo ha inaugurato un ufficio a Zurigo presso l’AMAG Innovation & Venture LAB, dove le due unità lavorano in stretta collaborazione per poter offrire soluzioni di guida autonoma su strada come anche via aria con droni.

«Puntiamo a un’offerta di mobilità sostenibile, flessibile ed efficiente che soddisfi le esigenze individuali della clientela. Il gruppo AMAG e MOIA vogliono offrire servizi di ride pooling che si integrino perfettamente nell’ecosistema complessivo del territorio, in collaborazione con città e Comuni e altri stakeholder. In questo modo completiamo la nostra gamma di servizi nell’ambito della guida autonoma. Con la nostra partecipazione in Holo abbiamo già potuto ampliare le nostre esperienze e competenze, attualmente a Oslo nell’ambito del progetto scientifico ULTIMO», ha affermato Helmut Ruhl, CEO di AMAG Group.

Il gruppo AMAG intende affermarsi in Svizzera come partner interessante per città e Comuni e ha già avviato colloqui con alcuni di questi soggetti.

In caso di domande, si prega di rivolgersi a:

AMAG Group SA

Dino Graf

Responsabile Group Communication

Telefono +41 44 269 53 00

presse@amag.ch

AMAG Group SA

Marie-Therese Zell

Responsabile Group PR

Telefono +41 44 269 53 04

presse@amag.ch

Profilo aziendale:

AMAG Group SA è un'impresa svizzera AMAG Import SA importa e distribuisce mediante la più vasta rete di rappresentanti della Svizzera (oltre 450 concessionari e partner di servizio) veicoli dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT, Škoda, CUPRA e VW Veicoli Commerciali. La rete di distribuzione comprende anche AMAG Automobili e Motori SA, cui fanno capo circa 80 officine e centri occasioni e carrozzeria propri. Inoltre, è un punto di riferimento per quanto riguarda il marchio Bentley. Al Gruppo AMAG appartiene anche l’affiliata AMAG First SA, la più grande organizzazione di concessionari Porsche in Svizzera. Noviv Mobility AG è stata fondata nel 2022 come ulteriore filiale di AMAG Group AG. L'azienda offre servizi nel settore del commercio e dell'assistenza, nonché nuovi concetti di mobilità.

Con l'acquisizione del pioniere dell'energia solare Helion e la sua integrazione nella divisione AMAG Energy & Mobility fondata nel 2022, AMAG Group AG ha ampliato il proprio portafoglio di prodotti e servizi relativi all'elettromobilità e alle soluzioni energetiche olistiche.

Al gruppo AMAG appartengono anche AMAG Leasing SA, in veste di fornitore di servizi finanziari, AMAG Parking SA, gestore di diversi autosili, e AMAG Services SA, che detiene la licenza della società di autonoleggio Europcar e Europcar on Demand per la Svizzera e offre servizi di valet parking negli aeroporti svizzeri e servizi di noleggio auto con autista in tutta la Svizzera. mobilog AG offre servizi logistici dal 2021 anche a terzi; inoltre, il Gruppo AMAG gestisce un Innovation & Venture Lab. Dal 2018, AMAG è comproprietaria di autoSense, una soluzione d’interconnessione digitale per veicoli e dal 2019 offre con Clyde un modello di abbonamento auto. Inoltre, è partner di Swiss Startup Factory.

Il Gruppo AMAG si è posto l'obiettivo di ridurre il 90% delle proprie emissioni (Sope1, Scope2, Scope3) entro il 2040. Si impegna a rispettare l'obiettivo di 1,5 gradi dell'accordo di Parigi sulla protezione del clima e gli obiettivi basati sulla scienz. Inoltre, investirà in progetti di protezione del clima a partire dal 2025 ed eliminerà una parte delle emissioni con l'aiuto della "Direct Air Capturing Technology" di Climeworks. A partire dal 2040, il Gruppo AMAG eliminerà tutte le emissioni rimanenti.

AMAG Group SA occupa circa 7500 collaboratori, di cui circa 800 apprendisti.

MOIA

MOIA è una società affiliata del Gruppo Volkswagen. L’azienda sviluppa servizi di mobilità nelle sedi di Berlino e Amburgo e lavora in collaborazione con le città e i trasporti pubblici locali. Al momento MOIA sta sviluppando e implementando un sistema di ride pooling per evitare il traffico automobilistico individuale e impiegare l’infrastruttura stradale in modo più efficiente. Le città saranno alleggerite da code, rumore e gas di scarico. MOIA offre il suo servizio di ride pooling ad Hannover dall’estate del 2018, mentre Amburgo, dove il progetto è partito il 15 aprile 2019, è stata la prima metropoli. Insieme a Volkswagen Veicoli Commerciali, MOIA sta sviluppando e testando il ride pooling a guida autonoma nell’ambito di un progetto pilota ad Amburgo. L’obiettivo è sviluppare un sistema di ride pooling a guida autonoma, scalabile a livello internazionale, e portarlo su strada ad Amburgo nel 2026. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.moia.io.

Holo A/S

Holo A/S è un’impresa danese leader del mercato scandinavo nell’espansione e nella gestione di soluzioni di mobilità e logistica a guida autonoma. Holo vanta oltre cinque anni di esperienza nell’ambito degli shuttle a guida autonoma, che hanno percorso più di 100’000 chilometri su 11 diversi tragitti in cinque Paesi. Oltre agli shuttle autonomi su strada, Holo lavora anche a soluzioni con sistemi autonomi in aria, compresi i droni. Nel progetto di ricerca europeo «ULTIMO» a Oslo, Holo ha assunto il ruolo di gestore di flotta per fino a 15 veicoli a guida autonoma. Il gruppo AMAG detiene una partecipazione in Holo e ha acquistato il 33% delle azioni. La partnership consente di condividere competenze ed esperienze nel campo della mobilità autonoma. Insieme, lavorano a soluzioni per servizi di trasporto autonomi, sia per il settore pubblico che per quello privato.