20.6.2024, 15:00

Fare il pieno con l’energia solare - Synhelion, società con partecipazione AMAG, avvia la produzione industriale di carburanti sintetici

Con l’attivazione in questi giorni a Jülich (Germania) di «Dawn», il primo impianto dimostrativo per la produzione industriale di carburanti sintetici da energia solare, Synhelion compie un importante passo avanti verso i viaggi a basse emissioni di CO2 sia per il trasporto aereo che per le automobili. Il gruppo AMAG detiene una partecipazione in Synhelion SA e attende con entusiasmo di acquisire i primi lotti di benzina solare.

Il 20 giugno 2024 rappresenta un’altra tappa importante nella storia dell’azienda svizzera Synhelion SA: a Jülich, in Germania, entra in funzione il primo impianto dimostrativo per la produzione industriale di carburanti sintetici. Grazie a questa soluzione, ora è possibile produrre anche cherosene, diesel e benzina solari sfruttando il calore generato dalla concentrazione della luce solare. Con questo impianto, Synhelion trasferisce l’intero processo «sun-to-liquid» su scala industriale. Dawn racchiude le quattro innovazioni chiave sviluppate da Synhelion: il campo eliostatico, il ricevitore solare, il reattore termochimico e l’accumulo di energia termica. L’impianto produrrà diverse migliaia di litri di combustibile solare all’anno. I carburanti prodotti vengono utilizzati per la dimostrazione di diversi possibili casi d’uso, anche per le automobili.

Il gruppo AMAG detiene una partecipazione in Synhelion SA già dal 2021, nel 2022 ha ribadito il proprio impegno nell’ambito di un ulteriore ciclo di capitalizzazione e nel 2023 ha incrementato la propria partecipazione. Helmut Ruhl, CEO del gruppo AMAG, afferma: «Anche se il futuro dell’automobile sarà elettrico, i combustibili solari di Synhelion rappresentano una soluzione importante per il parco veicoli esistente e per le automobili classiche. Il potenziamento dell’elettromobilità è iniziato, ma nel 2040 circoleranno ancora circa due milioni di veicoli con motore a combustione sulle nostre strade. Se riuscissimo a decarbonizzare questa flotta con i combustibili solari, le emissioni di CO2 sarebbero inferiori di circa il 10% qui in Svizzera. I combustibili solari hanno un potenziale ancor maggiore per i circa 1,3 miliardi di veicoli con motore a combustione in tutto il mondo e per il traffico aereo, che per raggiungere gli obiettivi climatici punta sui carburanti sintetici. Mi auguro che presto potremo utilizzare la benzina solare sia per il nostro fabbisogno personale, ad esempio la nostra flotta di veicoli storici, sia per manifestazioni motoristiche e, in futuro, metterla a disposizione per le richieste dei clienti.»

I carburanti sintetici sono autorizzati per l’uso nei moderni motori a combustione. Inoltre, già a marzo AMAG Classic insieme a Empa e Motorex, ha dimostrato che questi carburanti sono adatti anche per i veicoli classici e possono quindi contribuire in modo significativo alla decarbonizzazione (per ulteriori informazioni: https://www.amag-classic.ch/it.html).

I carburanti sintetici, e quindi l’impegno in Synhelion, sono parte della strategia di AMAG per sfruttare diverse tecnologie al fine di decarbonizzare la mobilità individuale e renderla rinnovabile. In AMAG, mobilità rinnovabile è sinonimo di combinazione tra mobilità sostenibile ed energia rinnovabile e quindi di riduzione al minimo delle emissioni di gas serra nella produzione, nella fase di utilizzo e nel riciclaggio del veicolo. Il gruppo AMAG si concentra sul potenziamento del fotovoltaico e dell’infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici, promuove lo sviluppo di carburanti sintetici e offre forme di mobilità adeguate alle esigenze, come modelli di abbonamento o sharing, e svolge attività di ricerca su soluzioni per la guida autonoma e il ride pooling. L’obiettivo è semplificare il passaggio all’elettromobilità e spianare la strada alla transizione della mobilità svizzera.

 

Per qualsiasi domanda rivolgersi a:

AMAG Group AG

Dino Graf

Responsabile Group Communication

Telefono +41 44 269 53 00

presse@amag.ch

 

AMAG Group AG

Marie-Therese Zell

Responsabile Comunicazione aziendale

Telefono +41 44 269 53 04

presse@amag.ch

 

Profilo aziendale:

AMAG Group AG è un’azienda svizzera a conduzione familiare. AMAG Import SA importa e distribuisce, mediante la più vasta rete di rappresentanti della Svizzera (oltre 450 concessionari e partner di servizio), veicoli dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT, Škoda, CUPRA e Volkswagen Veicoli Commerciali. La rete di distribuzione comprende anche AMAG Automobili e motori SA, cui fanno capo circa 80 officine, centri occasioni e carrozzerie di proprietà. Inoltre, è un punto vendita del marchio Bentley. Al gruppo AMAG appartiene anche l’affiliata AMAG First SA, la più grande organizzazione di concessionari Porsche in Svizzera. Nel 2022, è stata costituita la Noviv Mobility AG, ulteriore affiliata di AMAG Group AG che offre sia servizi nell’ambito della commercializzazione e dell’assistenza, sia nuovi concetti di mobilità.

Con l’acquisizione del precursore del solare Helion e la sua integrazione nell’unità operativa AMAG Energy & Mobility, fondata nel 2022, AMAG Group AG ha ampliato il proprio portafoglio di prodotti e servizi legati all’elettromobilità e alle soluzioni complete per l’energia.

Fanno capo al gruppo AMAG anche AMAG Leasing SA, società che offre servizi finanziari, AMAG Parking AG, responsabile di diversi autosili e luoghi di ricarica, e AMAG Services AG, che detiene la licenza di Europcar e ubeeqo per la Svizzera e offre servizi di valet parking presso gli aeroporti svizzeri e servizi di noleggio con conducente in tutta la Svizzera. mobilog SA eroga dal 2021 servizi di logistica anche a terzi. Inoltre, il gruppo AMAG gestisce un Innovation & Venture LAB. Dal 2018, AMAG è comproprietaria di autoSense, una soluzione d’interconnessione digitale per veicoli e dal 2019 offre con Clyde un modello di abbonamento auto. In aggiunta, è partner di Swiss Startup Factory.

Il gruppo AMAG si è posto l’obiettivo di ridurre del 90% le emissioni (scope 1, scope 2, scope 3) entro il 2040. Si impegna a rispettare l’obiettivo di 1,5 gradi dell’Accordo di Parigi sul clima e i Science Based Target. Inoltre, a partire dal 2025 investirà in progetti di tutela del clima ed eliminerà parte delle emissioni con l’aiuto della tecnologia «Direct Air Capture» di Climeworks, raggiungendo quota zero per tutte le emissioni residue a partire dal 2040.

AMAG Group AG occupa circa 7500 collaboratori e collaboratrici, di cui oltre 800 apprendisti e apprendiste.

Share this: