Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
1.9.2016, 9:30 - Archivio

AMAG sovvenziona le auto a gas naturale

In collaborazione con le aziende nazionali di approvvigionamento del gas, AMAG sovvenziona l’acquisto di veicoli a gas naturale. La campagna riguarda i modelli ibridi a gas naturale di VW, Audi, SEAT, ŠKODA e VW Veicoli Commerciali acquistati nel periodo di tempo compreso tra il 1° settembre e il 30 novembre 2016.

Esistono parecchie forme di trazione efficienti, tra queste anche la trazione ibrida a gas naturale. I veicoli ibridi a gas naturale vengono azionati da un motore bivalente. In altri termini, lo stesso motore funziona sia a gas naturale compresso (ingl. Compressed Natural Gas, CNG) che a benzina. La combustione del gas naturale non libera sostanze nocive e le emissioni di CO2 sono molto contenute rispetto ai motori a combustione tradizionali. Il gas naturale è un combustibile interessante ed estremamente ecosostenibile. Il combustibile venduto nei distributori di gas naturale della Svizzera viene sempre miscelato inoltre almeno il 10% di biogas. Il biogas ha origine dalla fermentazione di biomassa e, per questa ragione, è persino CO2 neutrale al 100%.

Poiché i costi iniziali di acquisto di questi veicoli sono relativamente elevati rispetto alle altre forme di motorizzazione, la quota di mercato di questi veicoli è modesta. AMAG, in sinergia con le aziende nazionali di approvvigionamento del gas, intende contrastare questa tendenza. In autunno lanceranno insieme una campagna promozionale finalizzata a incentivare l’acquisto di veicoli CNG mediante sovvenzioni.

Nel periodo dal 1° settembre al 30 novembre 2016 saranno sovvenzionati tutti i contratti di vendita di veicoli a gas stipulati presso AMAG o un partner ufficiale del marchio. Per l’occasione, la differenza di prezzo rispetto a un veicolo di valore analogo con trazione convenzionale a benzina o diesel verrà sponsorizzata da AMAG in collaborazione con le aziende di approvvigionamento del gas. In tal modo, il prezzo di acquisto si allinea a quello dei veicoli con motorizzazione tradizionale.

Il premio supplementare per il gas naturale viene detratto direttamente al cliente da AMAG e dai partner ufficiali del marchio all’atto della stipula di un contratto di acquisto. La campagna promozionale riguarda i seguenti modelli:

Volkswagen

Golf 1.4 TGI BlueMotion

Golf Variant 1.4 TGI BlueMotion

eco up! 1.0 MPI BMT

Audi

A3 Sportback 1.4 TFSI g-tron

SEAT

Leon 1.4 TGI

Leon ST 1.4 TGI

Mii EcoFuel

ŠKODA

Octavia 1.4 TSI G-TEC Combi

Citigo G-TEC

VW Veicoli Commerciali

Caddy 1.4 TGI

I veicoli ibridi a gas naturale non sono soltanto ecocompatibili, ma hanno costi d’esercizio molto più contenuti rispetto ai veicoli con motorizzazioni più comuni. Un veicolo CNG ha una maggiore autonomia rispetto ai veicoli diesel e a benzina e, di conseguenza, costi di carburante più contenuti. E con l’impiego dei motori bivalenti a gas naturale è garantita l’indipendenza perché la combinazione di serbatoio di gas naturale e serbatoio di benzina può consentire un’autonomia di ben 1'400 km a seconda del modello.

La rete di distributori di gas naturale in Svizzera si avvale attualmente di oltre 140 stazioni di servizio per il gas naturale e garantisce così una mobilità indipendente. Nei Paesi confinanti sono in parte attualmente disponibili oltre 1'000 distributori. Inoltre, Erdgas Schweiz mette a disposizione app per smartphone da scaricare a titolo gratuito, mentre i sistemi di navigazione dei veicoli contengono di serie l’ubicazione dei distributori di gas naturale. 

Share this: