Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
9.12.2015, 18:23 - Archivio

Conclusi gli accertamenti sulla vicenda CO2

  • Finora non è stata riscontrata alcuna alterazione illecita dei dati sui consumi e sui valori di CO2
  • Solo per poche varianti di modello sarà necessario adeguare leggermente i valori

 

A solo un mese dall'insorgere delle domande sui valori delle misurazioni di CO2 di alcuni modelli del gruppo, Volkswagen ha concluso gli accertamenti su questa tematica. Dopo approfondite analisi e misurazioni interne è stato accertato che in quasi tutte queste varianti di modello i valori delle emissioni di CO2 rispettano quelli dichiarati in origine. Il sospetto che i valori dei consumi di attuali veicoli di serie siano stati alterati in modo illecito non è stato confermato. Nelle misurazioni di verifica condotte internamente sono state riscontrate leggere divergenze solo su nove varianti di modello della marca Volkswagen.


Entro Natale, i risultati delle misurazioni interne saranno nuovamente verificati da un servizio tecnico neutrale sotto la sorveglianza dell'autorità preposta. Per i veicoli per i quali verrà confermata internamente la correttezza dei dati originari, non ci saranno conseguenze. Potranno continuare a essere offerti e venduti. Per i pochi modelli di veicoli in cui saranno accertate le divergenze, si procederà a un adeguamento dei valori autorizzati nel quadro di procedure ordinarie.


Volkswagen ha presentato questi risultati alla commissione d'inchiesta del Governo federale e all'Ufficio federale della motorizzazione civile tedesco (KBA). La cifra originariamente pubblicata da Volkswagen di circa 800’000 veicoli sospettati non è stata confermata. Nelle misurazioni interne sono state riscontrate divergenze solo per nove varianti di modello. Tali divergenze ammontano in media a pochi grammi di CO2, il che comporta un aumento del consumo per il ciclo di guida NEDC da 0,1 a 0,2 litri circa ogni 100 chilometri. A fronte delle circa 36’000 unità vendute all'anno, queste varianti di modello corrispondono all'incirca a solo lo 0,5 percento del volume della marca Volkswagen.


Le affiliate del Gruppo Volkswagen – Audi, ŠKODA e SEAT – hanno concordato con le autorità di omologazione competenti una procedura simile.


Non cambiano i valori dei consumi effettivi per i clienti. Inoltre non sono necessari interventi tecnici sui veicoli. In quest'ottica, l'ipotesi di un'incidenza negativa sul risultato d'esercizio pari a 2 miliardi di euro non trova conferma. Se vi saranno ripercussioni economiche di minor entità, questo dipenderà dal risultato delle successive misurazioni.


Avviso: le informazioni riportate in questo comunicato stampa non si riferiscono a prodotti o a servizi di Volkswagen Group of America o di Volkswagen Canada.

Share this: