Es wird keinerlei Gewähr für die Aktualität der Inhalte im Archiv übernommen.
9.1.2012, 16:54 - Archiv

Nuovo record di quota di mercato: 26,6% AMAG 2011: record per Volkswagen, ŠKODA e SEAT

• Quota di mercato AMAG in costante crescita
• Assoluto anno record per Volkswagen, di gran lunga la marca di automobili più acquistata nel nostro paese
• Audi nuovamente numero 1 nel segmento premium e 4x4, l'Audi A6 è auto dell'anno in Svizzera nel 2012
• Nuovo record per ŠKODA: conquista la 6a posizione
• Risultato record anche per SEAT
• Golf sul gradino più alto del podio per la 36a volta, seguita da ŠKODA Octavia e Volkswagen Polo

AMAG e le sue marche si superano ancora una volta varcando la soglia del nuovo record di quota di mercato: 26,6%. Si tratta di una crescita dell'1,8% rispetto all'esercizio precedente. Volkswagen risulta per l'ennesima volta la marca più acquistata in Svizzera (40'594 unità vendute). Mai in passato sono stati immatricolati così tanti veicoli del marchio Volkswagen (veicoli da turismo e veicoli commerciali leggeri) come nel 2011: ben 45'170. Audi ha difeso con successo la posizione nel segmento premium e si riconferma leader del mercato delle quattro ruote motrici. In totale, lo scorso anno in Svizzera sono stati immatricolati 84'880 veicoli da turismo delle marche Volkswagen, Audi, ŠKODA e SEAT. A questi si aggiungono 4'656 veicoli commerciali leggeri Volkswagen e ŠKODA. Complessivamente, nel 2011 il totale dei nuovi veicoli immatricolati è pari a 89'536: un nuovo primato storico. Nonostante gli effetti della cosiddetta «crisi dell'euro», la quale ha rappresentato una vera e propria sfida per tutti i settori dell'economia e quindi, naturalmente, anche per il settore dell'automobile, l'esercizio 2011 è da considerarsi molto buono. Lo scorso anno il mercato svizzero dell’automobile è cresciuto dell'8,4% rispetto all’esercizio precedente. In questo frangente, le marche AMAG hanno avuto modo di guadagnare ulteriori quote di mercato. Nel 2011, la quota di mercato delle marche importate è stata pari al 26,5% (2010: 24,8%). Audi è nuovamente leader del segmento dei veicoli a trazione integrale, mentre Volkswagen guida il segmento delle vetture a gasolio.

Nel 2011 la ŠKODA Octavia è risultata essere l'auto 4x4 e diesel più venduta in Svizzera. Morten Hannesbo, CEO di AMAG Automobil- und Motoren AG, non può che rallegrarsi in merito alla riconferma dei buoni risultati dei marchi AMAG: «Nel 2011, nonostante la grande sfida costituita dalla massiccia crisi dell'euro, i nostri concessionari e partner di servizio hanno svolto un lavoro egregio». Hannesbo ha inoltre sottolineato come «i nuovi prodotti al passo coi tempi di un partner forte qual è Volkswagen AG rappresentino il migliore presupposto di tale successo di mercato. In virtù dell’attuale gamma modelli e dell’elevata forza innovativa che porta a presentare numerosi nuovi prodotti anche nell’anno appena iniziato, il Gruppo Volkswagen è sicuramente uno dei grandi vincitori sul mercato». Anche considerando soltanto i nuovi e innovativi modelli come la Volkswagen up!, la ŠKODA Citigo e la SEAT Mii (New Small Family), le marche del Gruppo AMAG sono adeguatamente attrezzate per affrontare l'anno appena iniziato». Volkswagen: l'indiscussa numero 1 40’594 veicoli venduti (+20%) e quota di mercato del 12,7%: la marca di Wolfsburg resta incontestabilmente la più amata dagli svizzeri. Nel frattempo, Volkswagen si aggiudica per la 12a volta consecutiva la palma di indiscussa numero 1 in Svizzera. Alla luce di queste cifre, Volkswagen ha venduto quasi il doppio dei veicoli commercializzati dai più stretti inseguitori. Volkswagen domina anche la classifica dei veicoli diesel, mentre la Golf si colloca ancora una volta sul gradino più alto del podio: per la 36a volta conquista i vertici della hit-parade delle quattro ruote in Svizzera. Volkswagen Veicoli Commerciali: continua la crescita A seguito dell'enorme crescita della quota di mercato registrata lo scorso anno, la marca Volkswagen Veicoli Commerciali è riuscita a sviluppare nuovamente la propria già solida posizione in un mercato altamente competitivo come quello dei veicoli commerciali leggeri (25% di quota di mercato). Nel 2011 sono stati immatricolati 4'576 veicoli. Lo scorso anno, per la prima volta in assoluto, oltre 45'000 veicoli circolanti in Svizzera (per la precisione 45'170) esibivano il marchio del costruttore di Wolfsburg.

Audi: numero uno nel segmento premium e 4x4, oltre a essere beniamina del pubblico Con una quota di mercato del 5,8% e 18'502 veicoli immatricolati nel 2011, il marchio dei quattro anelli difende la propria posizione come marca premium di maggior successo nel nostro paese e si colloca in seconda posizione nella speciale statistica dei veicoli immatricolati. In termini di unità, si tratta del secondo miglior risultato di tutti i tempi. Inoltre, l'Audi A6 è stata eletta auto svizzera del 2012, con la Q3 subito a ridosso in seconda posizione. Oltre a ciò, nel 2011 Audi è risultata nuovamente la marca 4x4 più acquistata nel nostro paese. ŠKODA: la top five a un passo ŠKODA è riuscita nuovamente a sviluppare il proprio volume di vendita e ad acquisire nuove quote di mercato. Grazie a 17'470 veicoli immatricolati e a una quota di mercato pari a 5,5%, nel 2011 ha registrato un nuovo record che le è valsa la sesta posizione. Il marchio della freccia alata ha registrato una leggera crescita anche con i propri veicoli commerciali: 80 Praktik vendute le consentono di superare le cifre dello scorso anno. La ŠKODA Octavia è una delle vetture predilette dagli svizzeri e si colloca, tra la Golf e la Polo, in seconda posizione nella classifica dei modelli più acquistati. Inoltre, l'Octavia risulta essere il veicolo a gasolio e a trazione integrale più venduto nel corso del 2011. SEAT: nuovo record Dopo aver superato per la prima volta nel 2010 la soglia delle 7'000 vetture vendute, lo scorso anno è stata superata anche l'asticella delle 8'000 unità. 8’314 veicoli venduti costituiscono un nuovo primato per il marchio spagnolo in Svizzera. La quota di mercato resta invariata al 2,6%. Grazie a 89'536 veicoli immatricolati provenienti della gamma AMAG – delle marche Volkswagen, Audi, ŠKODA, SEAT e Volkswagen Veicoli Commerciali – l'esercizio 2011 è persino migliorato rispetto al già ottimo 2010 (76'300). Mai come nel 2011 sono stati immatricolati così tanti veicoli del Gruppo Volkswagen in Svizzera.

 

Profilo aziendale: AMAG Automobil- und Motoren AG è un’impresa svizzera. Tramite il comparto AMAG IMPORT, importa e distribuisce, mediante la più vasta rete di rappresentanti della Svizzera e con circa 1'000 concessionari e partner di servizio, veicoli delle marche Volkswagen, ŠKODA, Audi, SEAT e Volkswagen Veicoli Commerciali. La rete di distribuzione comprende altresì oltre 80 filiali proprie facenti capo ad AMAG RETAIL. Porsche AMAG RETAIL è invece la più grande organizzazione di concessionarie Porsche della Svizzera. Inoltre, il Gruppo AMAG gestisce con il marchio ROC sette centri di vendita di auto d'occasione presenti sull'intero territorio svizzero. Oltre alle società che si occupano esclusivamente di servizi incentrati sull'automobile, appartengono ad AMAG anche AMAG LEASING AG, attiva nel settore finanziario in campo automobilistico, e AMAG SERVICES AG, che gestisce vari autosili ed è titolare della licenza svizzera delle società internazionali di autonoleggio Europcar, Alamo e Nation al. Il Gruppo AMAG conta oltre 5'000 collaboratori, di cui quasi 700 apprendisti.

Share this: