Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
22.1.2016, 16:53 - Archivio

Vicenda NOx: proseguono le attività di informazione ai clienti svizzeri e prende il via l'attuazione dei provvedimenti risolutivi

  • I provvedimenti per i motori diesel della serie EA189 sono stati autorizzati dall'Ufficio federale delle strade (USTRA)
  • A breve, i clienti svizzeri verranno informati sui prossimo passi da compiere
  • L'attuazione dei provvedimenti inizierà a fine gennaio 2016
  • Un importante passo avanti verso la soluzione della vicenda dei gas di scarico in Svizzera

Schinznach-Bad, 22 gennaio 2016 – L'Ufficio federale della motorizzazione civile tedesco (KBA) e l'Ufficio federale delle strade (USTRA) hanno confermato per intero i provvedimenti tecnici elaborati da Volkswagen AG. Gli interventi risolutivi sono quindi stati fissati in via definitiva per tutte le vetture interessate. A breve, i proprietari dei veicoli saranno informati con la massima trasparenza sui prossimi passi da compiere. Per garantire un rapido svolgimento delle operazioni, in Svizzera la fase attuativa prenderà il via già a fine gennaio 2016.

Nell'elaborazione dei provvedimenti tecnici, particolare attenzione è stata dedicata alla formulazione di soluzioni il più agevoli possibile per i clienti. I motori da 1,2 e 2,0 litri saranno sottoposti a un aggiornamento del software. Un intervento che richiederà appena mezz'ora di lavoro sul veicolo. Nel caso del motore da 1,6 litri, oltre all'aggiornamento del software, verrà installato un cosiddetto stabilizzatore di flusso direttamente davanti al misuratore della massa d'aria. La semplice attuazione dell'intervento tecnico richiederà meno di un'ora di lavoro sul veicolo. Dopo l'attuazione di questi interventi, tutti i modelli raggiungeranno i valori soglia richiesti, e questo senza pregiudicare potenza del motore, consumi e prestazioni di guida.

AMAG sta lavorando alacremente all'organizzazione degli interventi di richiamo tramite le proprie aziende partner ufficiali. Per via del grande numero di soluzioni tecniche da sviluppare, la messa a norma dei veicoli si articolerà in più fasi e si protrarrà per l'intero anno civile 2016. Gli interventi di messa a norma prenderanno il via nelle officine autorizzate in base al motore montato sul veicolo e al suo allestimento: motori da 2,0 litri da marzo (settimana 09/16), motori da 1,2 litri da giugno (settimana 22/16) e motori da 1,6 litri da settembre (settimana 36/16). Per la VW Amarok di prima generazione, il richiamo inizia già a fine gennaio 2016.

In una prima lettera standardizzata, i proprietari dei veicoli interessati, i cui indirizzi erano stati forniti dall'USTRA, sono stati informati a inizio novembre 2015 del fatto che per il loro veicolo è previsto un provvedimento di richiamo. Entro fine febbraio 2016 sarà inviata una seconda lettera in cui i proprietari dei veicoli coinvolti saranno informati sulle soluzioni tecniche previste per tutte le varianti di motore e sui tempi di attuazione. Contestualmente, essi saranno pregati di attendere un'ulteriore informativa scritta prima di prendere attivamente contatto con un'azienda partner ufficiale.

Non appena il software specifico necessario per il singolo veicolo sarà a disposizione, i proprietari saranno informati e invitati da AMAG tramite la lettera di richiamo ufficiale elaborata d'intesa con l'USTRA a concordare tempestivamente un appuntamento per la realizzazione delle soluzioni tecniche presso un'azienda partner ufficiale – della stessa marca del loro veicolo – di loro scelta. L'azione di richiamo sarà strettamente monitorata dall'USTRA e la messa a norma del veicolo è obbligatoria per legge.

Volkswagen AG si assume ovviamente i costi di tutti gli interventi necessari. A tutti i clienti viene garantita, in caso di necessità, un'adeguata forma di mobilità sostitutiva gratuita. Fino al 31 dicembre 2017, AMAG rinuncia inoltre espressamente all'eccezione di prescrizione in merito a eventuali diritti derivanti dal software montato sui veicoli dotati di motore EA189.  La rinuncia alla prescrizione su tali diritti è valida anche qualora questi siano già prescritti. Ciò significa che tutti i clienti interessati dal problema potranno attendere serenamente l'esecuzione del necessario provvedimento tecnico sul proprio veicolo fino al momento sopra indicato.

Un aspetto è certo: non è in alcun modo compromessa la sicurezza tecnica e la funzionalità dei veicoli, che possono perciò continuare a circolare senza limiti. AMAG continuerà ininterrottamente a informare i soggetti interessati con la massima trasparenza. Tramite una gestione efficiente e a misura di cliente dei provvedimenti tecnici, l'azienda si impegna al massimo per realizzare l'azione di richiamo concordata con l'USTRA nel modo più agevole possibile, puntando alla massima soddisfazione di tutti i clienti.

 

Share this: