Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
27.6.2011, 9:16 - Archivio

Motori industriali Volkswagen - Menzi Muck AG punta sui motori industriali Volkswagen

La società Menzi Muck, unico costruttore svizzero di ruspe, punta per il suo nuovo prodotto – il dumper ruotato «Menzi 45rd» – sui motori industriali Volkswagen. AMAG, il fornitore dei motori, equipaggia il nuovo dumper con un cuore potente e povero di emissioni, un turbodiesel TDI con 4 cilindri e due litri di cilindrata dotato di filtro antiparticolato integrato. Quale leader mondiale nella tecnologia e del mercato delle ruspe multiuso, la Menzi Muck AG di Widnau, sita nella valle del Reno sangallese, produce macchinari di nicchia per le imprese di costruzione, per i servizi di manutenzione boschiva, comunale e ferroviaria, oltre che per impieghi speciali. Il gruppo Menzi Muck occupa oltre 200 persone, in Svizzera e all’estero. Per il nuovo dumper ruotato «Menzi 45rd», il costruttore di ruspe ha selezionato il motore industriale TDI 2.0 - 475 NE di Volkswagen. René Bürgler, direttore aziendale della Menzi Muck AG, è molto soddisfatto: «Nel 2009 abbiamo ampliato la nostra gamma di prodotti di propria progettazione e abbiamo sviluppato il dumper ruotato Menzi 45rd. A metà del 2010 ha avuto inizio la produzione, con 50-60 unità. Da subito il nostro dumper a basse emissioni ha conseguito un notevole successo, ponendosi ai vertici della categoria».

Motori industriali Volkswagen: perfetti per Menzi Muck Grazie ad AMAG, fornitore dei motori, il nuovo dumper ruotato «Menzi 45rd» anticipa i tempi e pone nuovi riferimenti nel settore. Primo e unico tra i suoi concorrenti, ha un motore con filtro antiparticolato integrato, prodotto dallo stesso costruttore del propulsore, che soddisfa la normativa svizzera sui valori limite delle emissioni allo scarico e sui valori previsti dall’ordinamento aggiuntivo per il mantenimento della qualità dell’aria. In questo modo non è più necessario equipaggiare il dumper con un costoso filtro antiparticolato aggiuntivo. Christoph Schumacher, direttore marketing della Menzi Muck AG, conferma: «Il motore industriale Volkswagen di ultima generazione ha rafforzato la fiducia del mercato nel nostro dumper ruotato. Il motore ha maggiori prestazioni rispetto a prodotti confrontabili, ma le sue emissioni sono sensibilmente inferiori». Motori industriali Volkswagen: una soluzione orientata al futuro Più di 50 anni di esperienza nei propulsori impiegati nei cantieri consentono a Volkswagen di trasferire le tecnologie più moderne, impiegate in campo automobilistico, anche al mondo degli utenti industriali. Come risultato, i motori industriali Volkswagen ottengono unanime apprezzamento per la loro robustezza, per le dimensioni compatte e per la capacità di rispettare con facilità i più severi limiti sulle emissioni, quali quelli in vigore in Svizzera per i veicoli da cantiere. André Keller, responsabile della divisione motori industriali presso AMAG Ricambi e Accessori di Buchs (ZH), afferma: «Menzi Muck è la prima azienda in tutta la Svizzera ad impiegare sui macchinari da cantiere i motori industriali Volkswagen con filtro antiparticolato integrato. Altri costruttori di fama non sono finora riusciti a superare le difficoltà dell’integrazione del filtro antiparticolato.

Questa innovazione è pari a quella dell’introduzione del catalizzatore nel settore automobilistico». AMAG: un partner affidabile per i motori industriali Oltre a essere importatore e fornitore, AMAG provvede anche allo sviluppo dei motori industriali, fino a portarli alla produzione di serie. Di norma, i motori industriali sono adattati alle specifiche esigenze del committente, in modo da offrire al cliente il massimo beneficio possibile. In questo modo, la divisione motori industriali di AMAG Ricambi e Accessori è stata in grado di produrre motori per il gravoso impiego sui veicoli municipali. Christoph Schumacher conferma per conto di Menzi Muck: «AMAG garantisce, con il proprio know-how, motori industriali tecnicamente perfetti e con un supporto adeguato. La nostra collaborazione è ben collaudata e continuerà a lungo: infatti, con questo potente motore industriale saremo in grado di produrre un dumper ruotato di dimensioni maggiori.»

Profilo aziendale: AMAG Automobil- und Motoren AG è un’impresa svizzera. Tramite il comparto AMAG IMPORT, importa e distribuisce, mediante la più vasta rete di rappresentanti della Svizzera (circa 1’000 concessionari e partner di servizio), veicoli delle marche Volkswagen, Škoda, Audi, SEAT e Volkswagen Veicoli Commerciali. La rete di distribuzione comprende altresì oltre 80 filiali proprie facenti capo ad AMAG RETAIL. Porsche AMAG RETAIL è invece la più grande organizzazione di concessionarie Porsche della Svizzera. Inoltre, il Gruppo AMAG gestisce con il marchio ROC sette centri di vendita di auto d’occasione presenti sull’intero territorio svizzero. Oltre alle società che si occupano esclusivamente di servizi incentrati sull’automobile, appartengono ad AMAG anche AMAG LEASING AG, attiva nel settore finanziario in campo automobilistico, e AMAG SERVICES AG, che gestisce vari autosili ed è titolare della licenza svizzera della società internazionale di autonoleggio Europcar. Il Gruppo AMAG con ta oltre 5’000 collaboratori, di cui quasi 700 apprendisti.

Share this: