Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
5.9.2014, 8:02 - Archivio

Il Gruppo Rouvinez si aggiudica il Family Business Award

Oggi a Berna si è tenuta la terza edizione del Family Business Award. In occasione di una cerimonia solenne e al cospetto di numerosi rappresentanti della politica e dell'economia, il Gruppo Rouvinez di Sierre è stato insignito del Family Business Award 2014. Da 67 anni, l'azienda a conduzione familiare vive uno spirito imprenditoriale orientato ai valori.

Questa sera, nel Kursaal di Berna si è tenuta la cerimonia per il conferimento del premio al vincitore del Family Business Awards 2014. L'Entreprises et Domaines Rouvinez di Sierre ha ricevuto il premio in una sala gremita di rappresentanti di spicco della politica e dell'economia. Dopo Trisa SA e SIGA Holding SA, premiate rispettivamente nel 2012 e nel 2013, Rouvinez è la terza azienda insignita del Family Business Award.

Le basi di questa azienda a conduzione familiare orientata ai valori sono state gettate dal viticoltore autonomo Bernard Rouvinez nel 1947. L'attenzione per la qualità e per l'operato imprenditoriale è stata al centro dell'interesse dei suoi due figli e ha lasciato l'impronta anche sul lavoro della terza generazione, quella di Véronique Besson-Rouvinez e Frédéric Rouvinez. La qualità dei prodotti, l'indipendenza e il rispetto della natura rappresentano sin dalla fondazione dell'azienda i pilastri del successo dei Rouvinez. Finora l'impresa si è sempre contraddistinta per una strategia sostenibile e a lungo termine, determinante per il conferimento del Family Business Awards 2014.

Il Gruppo Rouvinez l'ha spuntata su oltre cento concorrenti: tredici sono entrati nell'ultima selezione e quattro sono stati nominati come finalisti. La giuria indipendente era composta da nove membri: Klaus Endress, presidente del consiglio d'amministrazione del Gruppo Endress+Hauser (presidente di giuria); Pascale Bruderer Wyss, Consigliera agli Stati; Monika Ribar, membro del consiglio d'amministrazione di SWISS; Franziska Tschudi Sauber, delegata del consiglio d'amministrazione e CEO di WICOR Holding SA; Dr. Philipp Aerni, direttore del CCRS, Università di Zurigo; Roger de Weck, Direttore generale di SRG SSR; Hans Hess, presidente di Swissmem; Jürg Läderach, titolare di Confiseur Läderach SA; Dr. Thomas Staehelin, presidente dell'Associazione delle società anonime private ASAP. Il processo di selezione è stato sviluppato dal Center for Corporate Responsability and Sustainability (CCRS) dell'Università di Zurigo.

All'odierna cerimonia a Berna hanno partecipato, oltre al Gruppo Rouvinez in quanto azienda vincitrice, anche tutti i finalisti. Beck Glatz Confiseur SA di Berna Bern, F. Hunziker + Co SA di Dietikon, Kuhn Rikon SA di Rikon ed Entreprises et Domaines Rouvinez di Sierre erano presenti alla cerimonia di conferimento dei premi con un rappresentante. Ognuna di queste aziende a conduzione familiare è stata chiamata sul palco per la consegna del certificato di finalista del Family Business Awards. Come ulteriore premio, tutti e quattro i finalisti hanno ricevuto un buono per l'utilizzo gratuito, per un anno intero, di un nuovo Volkswagen Caddy con Bluemotion Technologies. L'azienda vincitrice, invece, può tenersi il veicolo alla fine.

AMAG Automobil- und Motoren AG ha istituito il Family Business Award in onore del suo padre fondatore e patron Walter Haefner, che in vita ha sempre difeso e vissuto i valori dell'imprenditoria sostenibile. L'award vuole anche rendere attenti sull'importanza che le aziende a conduzione familiare rivestono per la Svizzera. Il premio viene conferito ad aziende a conduzione familiare svizzere particolarmente responsabili e dall'approccio sostenibile. Le iscrizioni per il Family Business Award 2015 saranno riaperte la prossima primavera.

Share this: