13.9.2023, 9:51

Il gruppo AMAG a un anno dall’acquisizione di Helion: Soluzioni complete per il futuro

Il gruppo AMAG intende posizionarsi come fornitore leader di mobilità individuale sostenibile. Offrendo un’ampia gamma di nuovi servizi completi senza pensieri mira a mantenere la quota di mercato per i veicoli puramente elettrici a batteria al di sopra del 30%. Grazie alla collaborazione con Helion e altri partner, l’elettricità necessaria per il funzionamento di questi veicoli elettrici sarà sempre più autoprodotta. Inoltre, il gruppo AMAG mira a operare a impatto zero entro il 2040 e a evitare almeno il 90% delle emissioni di CO2. Trattandosi di una delle aziende formatrici più grandi della Svizzera, permette a oltre 800 apprendiste e apprendisti di lavorare alle soluzioni di domani.

«Dopo l’acquisizione di Helion e un’integrazione di successo, oggi siamo in grado di offrire alla nostra clientela soluzioni complete. Oltre al veicolo, l’offerta completa del gruppo AMAG comprende impianti solari, pompe di calore, soluzioni di ricarica intelligenti e soluzioni di gestione dell’energia per aziende o privati. Alla clientela offriamo inediti prodotti completi senza pensieri, come l’ecosistema completamente elettrico Clyde, dove un abbonamento per veicoli BEV comprensivo di energia elettrica promuove la ricarica privata con un rimborso di 30 ct/kWh, sfruttando così la produzione decentralizzata di energia rinnovabile», afferma Helmut Ruhl, CEO del gruppo AMAG. Un impianto fotovoltaico proprio riduce i costi energetici per un BEV di circa l’80% rispetto a un veicolo con motore a combustione e, se si combina il proprio impianto fotovoltaico con un abbonamento per veicoli elettrici a batteria di Clyde, l’ammortamento scende da una media di undici anni a soli otto anni.

Attraverso la nuova società movon AG, il gruppo AMAG propone un’offerta completa di servizi per flotte da un’unica fonte, pensata appositamente per le aziende e i clienti flottisti. Oltre a leasing finanziario, a leasing di manutenzione e leasing full service, vengono offerti anche altri servizi come la gestione delle carte carburante e dei sinistri nonché soluzioni di ricarica che spaziano fino all’installazione e al finanziamento di impianti energetici sostenibili per i veicoli elettrici della flotta.

Bilancio positivo

Nel 2023 il mercato dei veicoli nuovi si è ulteriormente ripreso e, con 161’328 unità, si attesta al 13,7% in più rispetto all’anno precedente, pur essendo ancora al di sotto dei livelli pre-pandemia (quasi 30’000 unità in meno). Nei primi otto mesi dell’anno, i marchi del gruppo AMAG hanno registrato un’ottima performance. Con il 32,2%, la quota di mercato è aumentata dell’1,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I marchi Volkswagen, Škoda e Audi occupano il 1°, 2° e 4° posto nella classifica dei marchi e SEAT/CUPRA completa l’ottimo risultato posizionandosi al 7° posto. Inoltre, sei dei dieci modelli più acquistati provengono da Volkswagen AG. Anche per quanto riguarda i veicoli elettrici la quota di mercato del gruppo supera il 30%, attestandosi al 31,8%. Anche in questo caso il gruppo AMAG è leader di mercato con i suoi marchi e fornisce 5 dei 10 veicoli elettrici più amati della Svizzera.

Ad agosto, la quota di mercato dei veicoli puramente elettrici si è attestata al 19,3%, ossia 3,5 punti percentuali o il 39% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tuttavia, rispetto all’intero 2022 (18,2%), i numeri delle immatricolazioni registrano una stagnazione. «Ora si tratta di creare correttamente le condizioni per l’ulteriore diffusione dell’elettromobilità. Tra queste rientrano un approvvigionamento elettrico sicuro, ovvero l’attuazione delle disposizioni dell’atto mantello, soluzioni di ricarica semplici per locatari e proprietari per piani, il raggiungimento degli obiettivi per l’infrastruttura di ricarica pubblica concordati nella «Roadmap mobilità elettrica» e la rinuncia all’imposta sulle auto elettriche», afferma Helmut Ruhl.

Net Zero

Per raggiungere l’obiettivo Net Zero, il gruppo AMAG intende ridurre il 90% di tutte le emissioni di CO2 entro il 2040. Già nel 2022 è stato stipulato un contratto pluriennale con Climeworks per eliminare dall’aria una parte delle restanti emissioni e immagazzinarle a lungo termine sotto la superficie terrestre. Entro il 2030 almeno il 70% di tutti i veicoli venduti da AMAG dovrà essere alimentato esclusivamente a batteria elettrica. Entro il 2025 nei nostri edifici saranno installati oltre 75’000 m2 di moduli fotovoltaici e verranno riorganizzati i processi. Ad esempio, con nuovi impianti di verniciatura e vernici che induriscono quasi a temperatura ambiente sono possibili risparmi energetici di circa il 50%.

Produzione sempre più autonoma dell’elettricità per i BEV venduti grazie alla collaborazione con vari partner

AMAG mira a immettere sul mercato oltre 400’000 veicoli elettrici a batteria dei marchi Volkswagen entro il 2030. Questi necessiteranno di circa 1,3 terawattora di corrente, pari a circa il 2% dell’attuale produzione di energia elettrica. Insieme a Helion e ad altri partner, AMAG intende produrre sempre più autonomamente tale fabbisogno di elettricità. Nei Cantoni dei Grigioni e del Ticino Helion intende ad esempio costruire e gestire impianti fotovoltaici in aree di servizio per una potenza complessiva di 14 MWp. Insieme a Energie 360°, Helion Energy AG costruirà inoltre impianti fotovoltaici sulle barriere antirumore lungo le strade nazionali nei Cantoni di Basilea Città, Basilea Campagna, Soletta, Argovia, Turgovia e San Gallo. «Per le aziende, l’elettromobilità con energia solare prodotta in Svizzera, preferibilmente su infrastrutture esistenti, rappresenta un elemento conveniente di una strategia climatica convincente. Per accelerare il cambiamento servono superfici adatte. Chi ha un tetto libero è pregato di contattarci», è l’appello di Helmut Ruhl.

Aperti a partnership per un ecosistema svizzero sostenibile

Helmut Ruhl afferma: «Siamo aperti a partnership con aziende immobiliari, aziende di approvvigionamento energetico o banche, a cooperazioni con città e comuni e con tutti coloro che vogliono aprirsi al futuro». Con i pannelli solari di Meyer Burger, dal 2024 Helion offre anche una tecnologia fotovoltaica svizzera. Helion Energy AG e Meyer Burger Technology AG si impegnano nell’ambito di una partnership strategica per la ricostruzione della catena del valore del fotovoltaico in Svizzera. I moduli del marchio Meyer Burger sono sviluppati in Svizzera, prodotti in Europa con materiali sostenibili e offrono un rendimento energetico più elevato, inclusa una garanzia di 25 anni sui moduli solari. Il gruppo AMAG sceglierà di utilizzare pannelli di Meyer Burger per tutti i propri impianti fotovoltaici ancora da costruire, come ad esempio nel nuovo edificio da 25 milioni di franchi, attualmente in costruzione, che ospiterà la sua Academy a Lupfig.

Il gruppo AMAG: una delle aziende formatrici più grandi e più orientate al futuro della Svizzera

Il gruppo AMAG offre opportunità formative in un settore orientato al futuro. Le soluzioni per la mobilità del futuro richiedono non solo una visione e una strategia, ma anche menti brillanti e idee giovani. Al momento sono più di 800 i giovani apprendisti e apprendiste in 18 diverse professioni nella vendita, in officina, nella logistica, nel commercio al dettaglio o in ufficio. Dal 2024 il gruppo AMAG formerà anche installatori e installatrici di impianti solari nonché montatori e montatrici di impianti solari AFC. Il gruppo AMAG amplia continuamente il suo impegno nel settore della formazione. A maggio 2024 verrà inaugurata la nuova AMAG Academy a Lupfig (AG), dove, in futuro, ogni anno verranno formati 10’000 collaboratori e collaboratrici della rete di concessionari e di servizio del gruppo AMAG. Dall’estate 2023, Helion Energy AG gestisce inoltre, in collaborazione con l’AMAG Academy, una propria accademia del fotovoltaico, in cui il personale impiegato nel settore degli impianti fotovoltaici riceve formazione e perfezionamento. Il gruppo AMAG collabora inoltre con le migliori università e istituti di ricerca svizzeri sia a livello di progetto che di formazione.

Il gruppo AMAG punta su apertura alla tecnologia e progresso

Già nel 2021, nell’ambito della sua strategia climatica, il gruppo AMAG ha introdotto una tassa interna per la CO2 utilizzata per finanziare un fondo aziendale per il clima e l’innovazione. Il denaro di questo fondo è destinato a supportare le start-up svizzere che sviluppano modelli aziendali o tecnologie per la decarbonizzazione della mobilità. Il primo investimento ha visto la partecipazione a Synhelion SA, che produce gas sintetico con energia solare termica destinato alla produzione di carburanti sintetici. Questo impegno è stato ulteriormente incrementato nel 2022 e nel 2023. I carburanti sostenibili possono rappresentare una soluzione complementare all’elettrificazione e contribuire a un traffico stradale a zero emissioni di CO2. Secondo i calcoli dell’EMPA, degli attuali 4,7 milioni di auto con motore a combustione, nel 2040 sulle strade svizzere ne circoleranno ancora circa 2 milioni. Se le restanti autovetture con motore a combustione fossero alimentate con carburanti sintetici, le emissioni di CO2 in Svizzera potrebbero subire una riduzione di circa il 10% nel 2040.

Uno studio* sostenuto da AMAG nell’ambito dell’iniziativa per la mobilità del Politecnico federale ha analizzato le condizioni nelle quali sarebbe possibile portare il prezzo dei carburanti sintetici a un livello competitivo e a quanto questo potrebbe ammontare. È emerso che i costi di produzione derivanti da una fabbricazione su base industriale in zone adatte potrebbero ammontare a meno di un franco. Dal punto di vista di Synhelion, una produzione industriale di questo tipo nel prossimo decennio sarebbe concepibile.

Helmut Ruhl, CEO del gruppo AMAG, conclude: «La Svizzera vanta i migliori presupposti per una decarbonizzazione dell’economia. Con università leader a livello mondiale, una società liberale e l’imprenditoria svizzera ci sono tutte le opportunità per dare vita a soluzioni e aziende leader a livello mondiale nel settore del futuro Clean Tech. Volere è potere. Questo vale ancora di più per le soluzioni per il futuro».

* https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0048969723046302

 

Per qualsiasi domanda rivolgersi a:

AMAG Group AG

Dino Graf

Responsabile Group Communication

Telefono +41 44 269 53 00

presse@amag.ch

 

AMAG Group AG

Marie-Therese Zell

Responsabile Comunicazione aziendale

Telefono +41 44 269 53 04

presse@amag.ch

 

Profilo aziendale:

AMAG Group AG è un’azienda svizzera a conduzione familiare. AMAG Import SA importa e distribuisce, mediante la più vasta rete di rappresentanti della Svizzera (più di 450 concessionari e partner di servizio), veicoli dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT, Škoda, CUPRA e Volkswagen Veicoli Commerciali. La rete di distribuzione comprende anche AMAG Automobili e Motori SA, cui fanno capo circa 80 officine e centri occasioni e carrozzeria di proprietà. Inoltre, è un punto di riferimento per il marchio Bentley. Al Gruppo AMAG appartiene anche l’affiliata AMAG First AG, la più grande organizzazione di concessionari Porsche in Svizzera. Nel 2022, quale ulteriore affiliata di AMAG Group AG, è stata costituita la Noviv Mobility SA. Questa offre sia servizi nell’ambito della commercializzazione e dell’assistenza, sia nuovi concetti di mobilità.

Con l’acquisizione del precursore del solare Helion e la sua integrazione nell’unità operativa AMAG Energy & Mobility, fondata nel 2022, AMAG Group AG ha ampliato il proprio portafoglio di prodotti e servizi legati all’elettromobilità e alle soluzioni complete per l’energia.

Fanno capo al gruppo AMAG anche AMAG Leasing AG, società che offre servizi finanziari, AMAG Parking AG, responsabile di diversi autosili e luoghi di ricarica, e AMAG Services AG, che detiene la licenza di Europcar e ubeeqo per la Svizzera e offre servizi di valet parking presso gli aeroporti svizzeri e servizi di noleggio con conducente in tutta la Svizzera. mobilog SA eroga dal 2021 servizi di logistica anche a terzi; inoltre, il Gruppo AMAG gestisce un Innovation & Venture LAB. Dal 2018, AMAG è comproprietaria di autoSense, una soluzione d’interconnessione digitale per veicoli e dal 2019 offre con Clyde un modello di abbonamento auto. Inoltre, è partner di Swiss Startup Factory.

Il gruppo AMAG ha l’obiettivo di ridurre il 90% delle emissioni (Scope 1, Scope 2, Scope 3) entro il 2040. Si impegna a rispettare l’obiettivo di 1,5 gradi dell’Accordo di Parigi sul clima e i Science Based Target. Inoltre, a partire dal 2025 investirà in progetti per la tutela del clima ed eliminerà una parte delle emissioni con l’ausilio della «tecnologia Direct Air Capturing» di Climeworks. A partire dal 2040, il gruppo AMAG eliminerà tutte le restanti emissioni.

AMAG Group AG occupa circa 7300 collaboratori e collaboratrici, di cui oltre 770 apprendisti e apprendiste.

Share this: