1.9.2023, 10:29

Il gruppo AMAG produce già 2,16 milioni di chilowattora di elettricità all’anno e la tendenza è in aumento

Una parte della strategia per la sostenibilità e il clima del gruppo AMAG è costituita da un’ampia iniziativa a favore del fotovoltaico. Finora, sui tetti del gruppo AMAG e delle sue affiliate sono stati installati pannelli solari per una superficie complessiva di oltre 26’600 metri quadrati: insieme forniscono oltre 2,16 milioni di chilowattora di corrente all’anno. Nel corso dei rimanenti mesi del 2023 si prevede la messa in funzione di altri 11 impianti fotovoltaici i cui pannelli copriranno ulteriori 12’100 metri quadrati di superficie del tetto. In questo modo AMAG si avvicina ancora di più al suo obiettivo di dotare di moduli solari una superficie totale di 75’000 metri quadrati entro il 2025.

Due anni fa, il gruppo AMAG ha formulato un’ambiziosa strategia per la sostenibilità e il clima, implementando gradualmente le misure previste. Entro il 2040, il gruppo AMAG intende raggiungere «zero emissioni nette» e ridurre del 90% le emissioni categorizzate negli Scope 1, 2 e 3. Un proprio fondo per il clima supporta iniziative e start-up che contribuiscono alla decarbonizzazione. AMAG si impegna a raggiungere l’obiettivo di 1,5 gradi e i Science Based Target previsti dall’Accordo di Parigi sul clima.

Un pilastro importante di questa strategia è la produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici propri. Entro il 2025, circa 75’000 metri quadrati di tetti dei concessionari AMAG saranno dotati di pannelli solari, coprendo un’area pari all’incirca a dieci campi da calcio. In questo modo AMAG sarà in grado di produrre autonomamente oltre il 20% dell’attuale consumo energetico.

Situazione attuale e ulteriori piani di sviluppo

Ciò che è iniziato nel 2008 con l’allora più grande impianto solare del Cantone di Zurigo sul tetto del magazzino centrale dei pezzi di ricambio a Buchs continuerà a essere ulteriormente sviluppato. Dalla messa in servizio del primo impianto fotovoltaico se ne sono aggiunti altri 24 che, in totale, producono circa 2,16 milioni di chilowattora di elettricità all’anno e coprono una superficie di oltre 26’000 metri quadrati. La quantità di elettricità prodotta da AMAG corrisponde all’incirca al consumo annuo di 864 economie domestiche composte da tre persone (appartamenti plurifamiliari). Questa energia viene utilizzata dai concessionari AMAG per uso proprio, ad esempio per alimentare i macchinari nei garage. L’eventuale produzione in eccesso viene immessa nella rete elettrica pubblica.

Altri impianti fotovoltaici sono ai blocchi di partenza o sono quasi pronti. Nei restanti mesi del 2023 si prevede che altri 11 impianti saranno collegati alla rete elettrica. Nel complesso, gli impianti completati nel corso dell’anno copriranno una superficie di oltre 12’000 metri quadrati. Altri quasi 17’000 metri quadrati di pannelli solari sono già previsti per il 2024.

Il gruppo AMAG è quindi sulla buona strada: l’azienda continua a lavorare con impegno per raggiungere l’obiettivo che si è posta di coprire circa 75’000 metri quadrati di tetto con pannelli solari entro il 2025.

Fornitore leader della mobilità sostenibile e individuale

L’obiettivo del gruppo AMAG è quello di diventare il principale fornitore di mobilità individuale sostenibile in Svizzera. La produzione autonoma di elettricità sarà ulteriormente incrementata e successivamente destinata al consumo interno nei garage e per il funzionamento delle auto elettriche vendute.

In questo contesto, lo scorso anno ha avuto luogo anche l’acquisizione dell’azienda Helion, specializzata nel fotovoltaico, nelle pompe di calore e nell’elettromobilità. Grazie a Helion, il gruppo AMAG è in grado di offrire, tramite la sua rete di partner commerciali e di servizio, soluzioni complete nel campo dell’elettromobilità: prodotti moderni del gruppo Volkswagen, produzione sostenibile di energia con il fotovoltaico e soluzioni di ricarica intelligenti ad alta efficienza per clienti flottisti e privati.

 

 

Per qualsiasi domanda rivolgersi a:

AMAG Group AG

Dino Graf

Responsabile Group Communication

Telefono +41 44 269 53 00

presse@amag.ch

 

AMAG Group AG

Marie-Therese Zell

Responsabile Comunicazione aziendale

Telefono +41 44 269 53 04

presse@amag.ch

 

Profilo aziendale:

AMAG Group SA è un'impresa svizzera AMAG Import SA importa e distribuisce mediante la più vasta rete di rappresentanti della Svizzera (oltre 450 concessionari e partner di servizio) veicoli dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT, ŠKODA, CUPRA e VW Veicoli Commerciali. La rete di distribuzione comprende anche AMAG Automobili e Motori SA, cui fanno capo circa 80 officine e centri occasioni e carrozzeria propri. Inoltre, è un punto di riferimento per quanto riguarda il marchio Bentley. Al Gruppo AMAG appartiene anche l’affiliata AMAG First SA, la più grande organizzazione di concessionari Porsche in Svizzera. Noviv Mobility AG è stata fondata nel 2022 come ulteriore filiale di AMAG Group AG. L'azienda offre servizi nel settore del commercio e dell'assistenza, nonché nuovi concetti di mobilità.

Con l'acquisizione del pioniere dell'energia solare Helion e la sua integrazione nella divisione AMAG Energy & Mobility fondata nel 2022, AMAG Group AG ha ampliato il proprio portafoglio di prodotti e servizi relativi all'elettromobilità e alle soluzioni energetiche olistiche.

Al gruppo AMAG appartengono anche AMAG Leasing SA, in veste di fornitore di servizi finanziari, AMAG Parking SA, gestore di diversi autosili, e AMAG Services SA, che detiene la licenza della società di autonoleggio Europcar e ubeeqo per la Svizzera e offre servizi di valet parking negli aeroporti svizzeri e servizi di noleggio auto con autista in tutta la Svizzera. mobilog AG offre servizi logistici dal 2021 anche a terzi; inoltre, il Gruppo AMAG gestisce un Innovation & Venture Lab. Dal 2018 AMAG è comproprietaria di autoSense, una soluzione d’interconnessione digitale per veicoli, e dal 2019 offre, in collaborazione con Clyde, un modello di abbonamento auto. Inoltre è partner di Swiss Startup Factory.

Il Gruppo AMAG si è posto l'obiettivo di ridurre il 90% delle proprie emissioni (Sope1, Scope 2, Scope 3) entro il 2040. Si impegna a rispettare l'obiettivo di 1,5 gradi dell'accordo di Parigi sulla protezione del clima e gli obiettivi basati sulla scienza. Inoltre, investirà in progetti di protezione del clima a partire dal 2025 ed eliminerà una parte delle emissioni con l'aiuto della "Direct Air Capturing Technology" di Climeworks. A partire dal 2040, il Gruppo AMAG eliminerà tutte le emissioni rimanenti.

AMAG Group SA occupa circa 7300 collaboratori, di cui circa 770 apprendisti.

 

Share this: