Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
9.1.2023, 8:54 - Archivio

Il gruppo AMAG acquisisce una partecipazione nella danese Holo A/S

Il gruppo AMAG acquisisce una partecipazione nella società danese Holo A/S e acquista il 33 percento delle azioni. Holo è una società scandinava leader nello sviluppo e nella gestione di soluzioni logistiche e di mobilità a guida autonoma.

Nei prossimi anni la mobilità a guida autonoma diventerà sempre più importante. Philipp Wetzel, Managing Director di AMAG Innovation & Venture LAB, ne è certo: «Dai nostri studi è emerso che dopo il 2030 i veicoli con funzioni autonome che circoleranno sulle nostre strade aumenteranno considerevolmente. Inoltre già oggi esistono campi di applicazione per servizi di trasporto a guida autonoma.»

Fino al 2020 la Svizzera è stata all’avanguardia con il maggior numero di progetti di «autonomous Shuttle» a livello europeo, soprattutto nel tentativo di integrarli nel sistema di trasporto generale e in quello pubblico svizzero. I progetti del passato comportavano costi e risorse ingenti, ma generalmente si trattava di progetti unici, limitati nel tempo e nello spazio. Pertanto, da questi esperimenti si è potuto apprendere solo in modo limitato, e le esperienze evinte, per quanto ve ne fossero, hanno potuto essere sfruttate per il futuro solo in misura ridotta.

Per raggruppare queste diverse esperienze venne fondata la SAAM, Swiss Association for Autonomous Mobility, di cui AMAG fa parte.

Holo A/S riscuote già oggi molto successo. Quale società leader nell’implementazione, integrazione e gestione di soluzioni per la mobilità a guida autonoma in Scandinavia, Holo vanta un’esperienza di cinque anni con navette a guida autonoma a terra, con più di 100’000 chilometri percorsi su undici differenti tratte in cinque diversi Paesi dal 2018. Holo lavora anche a nuove soluzioni con sistemi a guida autonoma, sia su strada sia in volo con droni, su commissione di importanti partner. Inoltre, nel progetto di ricerca europeo «ultimo», Holo assumerà a Oslo il ruolo di operatore di una flotta composta da un massimo di 15 veicoli a guida autonoma per l’azienda di trasporti norvegese Ruter.[1]

Philipp Wetzel: «Mentre oltreoceano sono già realtà, dal 2023 anche in Europa verranno implementate flotte a guida autonoma sempre più grandi. Questo potrebbe essere interessante anche per il gruppo AMAG, nell’ambito del finanziamento, della manutenzione e della riparazione, ma anche dei servizi di ricarica. E con Holo abbiamo un partner che può svolgere il ruolo di gestore».

In Svizzera, AMAG Innovation & Venture LAB si assume la responsabilità per possibili progetti e si occupa di offerte in collaborazione con Holo. Insieme, Holo e AMAG LAB intendono offrire ai clienti del settore pubblico o di quello privato soluzioni per servizi di trasporto a guida autonoma. In Svizzera sono già in corso colloqui con diversi partner.

Helmut Ruhl, CEO del gruppo AMAG: «AMAG Innovation & Venture LAB si focalizza su modelli aziendali che acquisteranno importanza in futuro. Per questo, gli ambiti Mobility as a Service, Guida autonoma e Smart City, che hanno affinità con il core business, assumono un ruolo di primo piano. Con la nostra partecipazione in Holo, leader di mercato nello sviluppo e nella gestione di soluzioni logistiche e di mobilità a guida autonoma in Scandinavia, ampliamo le nostre competenze in questo settore.»

 

Informazioni su Holo:

Holo è una società leader nell’implementazione, integrazione e gestione di veicoli a guida autonoma in Scandinavia. Holo vanta un’esperienza di sei anni nei veicoli a guida autonoma per la circolazione delle persone sul posto, con più di 100’000 chilometri percorsi dal 2018 su undici differenti tratte in cinque Paesi diversi. Holo sperimenta nuove possibilità con veicoli merci a guida autonoma, sia su strada sia su marciapiedi.

Holo fu fondata nel 2016 in Danimarca dal gruppo Semler per occuparsi di guida autonoma e si è posta l’obiettivo di rendere la guida autonoma fruibile da tutti: dagli utenti finali che viaggiano a bordo dei veicoli, alle aziende che ampliano i servizi di mobilità e di trasporto esistenti con la guida autonoma, fino ai produttori di veicoli che lavorano allo sviluppo della tecnologia.

La società ha sede a Copenaghen

www.letsholo.com

www.semler.dk

 

Informazioni su AMAG Innovation & Venture LAB:

AMAG LAB sviluppa e sperimenta nuovi modelli aziendali che riguardano la mobilità sostenibile, inoltre valuta e investe nello specifico in start-up. La sua attività strategica è incentrata sugli ambiti di ricerca Mobility as a Service, Connected & Autonomous e Smart City. Il campo di ricerca ampliato include anche tematiche come Digital Business, e-Mobility Services e Sustainability. In AMAG LAB operano oltre 20 esperti ed esperte dei settori Economia aziendale, Engineering, Innovation, Business Development, User Experience, IT e Finanze. Nel LAB sono state costituite o si è collaborato allo sviluppo delle seguenti start-up: www.autosense.ch

www.stratos-automotive.com

www.clyde.ch

www.allride.swiss

www.kopernikusauto.com

 

Didascalie:

Immagine 1: (da sinistra) Helmut Ruhl, CEO AMAG Group AG, Philipp Wetzel, Managing Director AMAG Lab, Lars Himmer, EVP Semler Gruppen A/S, responsabile Semler Mobility Solutions, Ulrik Drejsig, CEO Semler Gruppen A/Sc, e Christian Bering Pedersen, CEO Holo A/S, alla firma dell'accordo di cooperazione. Foto: Anja Wurm Photography

Immagine 2: (da sinistra) Philipp Wetzel, amministratore delegato di AMAG Lab, Christian Bering Pedersen, CEO di Holo A/S, e Lars Himmer, EVP di Semler Gruppen A/S, responsabile di Semler Mobility Solutions, si augurano una collaborazione di successo. Foto: Anja Wurm Photography

Immagine 3: Holo ha cinque anni di esperienza con le navette autonome a terra, tra cui più di 100.000 chilometri percorsi su undici itinerari diversi in cinque paesi diversi. In Norvegia, nell'ambito del progetto di ricerca europeo Ultimo, è in corso un'altra sperimentazione con 15 veicoli con tecnologia Mobileye, in cui Holo sarà l'operatore della flotta.

 

In caso di domande, si prega di rivolgersi a:

AMAG Group SA

Dino Graf

Responsabile Group Communication

Telefono +41 44 269 53 00

presse@amag.ch

 

AMAG Group SA

Marie-Therese Zell

Responsabile Group PR

Telefono +41 44 269 53 04

presse@amag.ch

 

Semler Group / Holo A/S

Christian Bering Pedersen

CEO Holo A/S

Chbe@letsholo.com

 

Profilo aziendale:

AMAG Group AG è un’azienda svizzera a conduzione familiare. AMAG Import SA importa e distribuisce, mediante la più vasta rete di rappresentanti della Svizzera (più di 450 concessionari e partner di servizio), veicoli dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT, ŠKODA, CUPRA e Volkswagen Veicoli Commerciali. La rete comprende anche AMAG Automobili e motori SA, cui fanno capo circa 80 garage e centri occasioni e carrozzeria propri. Inoltre, è un punto di riferimento per quanto riguarda il marchio Bentley. Al gruppo AMAG appartiene anche l’affiliata AMAG First AG, la più grande organizzazione di concessionari Porsche in Svizzera. Nel 2022, quale ulteriore affiliata di AMAG Group AG, è stata costituita la Noviv Mobility SA. Questa offre sia servizi nell’ambito della commercializzazione e dell’assistenza, sia nuovi concetti di mobilità.

Con l’acquisizione del precursore del solare Helion e la sua integrazione nell’unità operativa AMAG Energy & Mobility fondata nel 2022, AMAG Group AG ha ampliato il proprio portafoglio di prodotti e servizi legati all’elettromobilità e alle soluzioni complete per l’energia.

Fanno capo al gruppo AMAG anche AMAG Leasing AG, società che offre servizi finanziari, AMAG Parking AG, responsabile di diversi autosili e luoghi di ricarica, e AMAG Services AG, che detiene la licenza di Europcar e ubeeqo per la Svizzera e offre servizi di valet parking presso gli aeroporti svizzeri e servizi di noleggio con conducente in tutta la Svizzera. Dal 2021 mobilog SA eroga servizi di logistica anche a terzi; inoltre, il gruppo AMAG gestisce un Innovation & Venture LAB. Dal 2018, AMAG è comproprietaria di autoSense, una soluzione d’interconnessione digitale per veicoli e dal 2019 offre con Clyde un modello di abbonamento auto. Inoltre, è partner di Swiss Startup Factory.

Il gruppo AMAG si impegna a operare entro il 2025 a impatto climatico zero. Inoltre, ha l’ambizione di raggiungere entro il 2040 un’impronta climatica neutrale secondo Net Zero. Si impegna a rispettare l’obiettivo di 1,5 gradi dell’Accordo di Parigi sul clima e gli Science Based Target.

AMAG Group AG occupa circa 7000 collaboratori, di cui oltre 760 apprendisti.

 

[1] Il progetto europeo «ULTIMO» lancerà flotte nel segmento del trasporto di persone ad esempio a Oslo (valle di Grorud con Ruter), Ginevra (TPG) e Monaco. Inoltre esiste anche un potenziale nel trasporto e traffico merci per veicoli a guida autonoma nell’ultimo miglio

Share this: