Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
8.2.2023, 10:51 - Archivio

Avviata l'operazione pilota di Loxo con veicoli cargo a guida autonoma

È stata lanciata ufficialmente la prima applicazione commerciale di un servizio di consegne a guida autonoma nella Svizzera centrale. Il partner operativo e commerciale della start-up svizzera Loxo è Noviv Mobility AG. L’operazione di prova mira a dimostrare come i veicoli autonomi per il trasporto merci possano aggiungere valore alle operazioni last mile.

Nel 2018 ha preso forma un’idea ambiziosa: la città svizzera di Friburgo ha testato navette passeggeri autonome. Il team dei fondatori di Loxo ha partecipato alla valutazione della sicurezza di questa nuova tecnologia, che ha acceso il desiderio di costruire il veicolo autonomo più affidabile e avanzato per la consegna dei pacchi last mile. Lo sviluppo del prototipo è già iniziato nel 2021. La tecnologia viene testata per verificarne l’idoneità in una serie di progetti. LOXO AG è stata fondata a Berna nel maggio 2021.

Nel frattempo è stato costruito il primo veicolo, il Loxo Alpha, presentato in anteprima mondiale a Berna nel dicembre 2022. A partire da oggi, Loxo Alpha sta effettuando la sua prima applicazione commerciale a Lucerna, dove d’ora in poi consegnerà giornalmente gli ordini di generi alimentari. È la prima volta in Europa che un veicolo autonomo è autorizzato a guidare in piena autonomia su strade pubbliche senza un conducente di sicurezza.

Noviv Mobility AG accompagnerà il nuovo servizio di consegna come operatore del veicolo. Noviv Mobility AG è il centro di assistenza e riparazione, si occupa dei processi di ricarica e accompagna i viaggi del veicolo con due teleoperatori formati da Loxo, che in caso di emergenza possono controllare Loxo Alpha a guida autonoma tramite accesso remoto.

Noviv Mobility AG non si limita a sostenere il nuovo servizio di consegna, ma ha anche stipulato con Loxo una partnership esclusiva di distribuzione e post-vendita per la Svizzera. Ciò consentirà di fornire alla giovane start-up il miglior supporto possibile quando a breve entrerà nel mercato.

Amin Amini, cofondatore e CEO di Loxo, è soddisfatto della collaborazione con Noviv: «Con Noviv Mobility AG, abbiamo come partner un’azienda anch’essa giovane e con lo stesso desiderio di sperimentare cose nuove. Ma in quanto parte del gruppo AMAG, Noviv è anche un partner con oltre 77 anni di esperienza nel campo della mobilità individuale e della manutenzione dei veicoli. Quello che ci manca in quanto start-up».

Per Thierry Juilland, amministratore delegato di Noviv Mobility AG, è chiaro: «La consegna last mile sta affrontando cambiamenti fondamentali. Con le modifiche previste al codice della strada, con un’offerta adeguata, può aprirsi un nuovo campo di attività. Riteniamo che Loxo, pur essendo una società ancora giovane, abbia un veicolo maturo da offrire. La collaborazione con Loxo completa gli sforzi del gruppo AMAG per apprendere ed essere pioniere nel campo della guida autonoma».

 

In caso di domande, si prega di rivolgersi a:

Noviv Mobility AG

c/o AMAG Group AG

Dino Graf

Responsabile Group Communication

Telefono +41 44 269 53 00

presse@amag.ch

 

Noviv Mobility AG

c/o AMAG Group AG

Marie-Therese Zell

Responsabile Group PR

Telefon +41 44 269 53 04

presse@amag.ch

 

Profilio aziendale:

Quale affiliata di AMAG Group AG, Noviv Mobility AG offre sia servizi nel settore del commercio e dell’assistenza, sia nuovi concetti di mobilità.
In romancio «nov» significa nuovo, fresco e giovane, mentre «viv» sta per «viver», ossia vivere.
E sono proprio queste le caratteristiche di Noviv Mobility AG. A medio termine verranno quindi proposte delle novità, ossia nuove soluzioni per le esigenze di mobilità di domani.

 

Share this: