Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
8.7.2014, 14:32 - Archivio

Anita Hauser e Raymond J. Bär nuovi membri del cda di AMAG

Anita Hauser e Raymond J. Bär subentrano a Reto Töndury e Silvio Bizzini in seno al consiglio di amministrazione di AMAG Automobil- und Motoren AG. Questo avvicendamento costituisce al contempo un cambio generazionale.

Gli ultimi anni sono stati per AMAG all'insegna del cambiamento e di un costante e proficuo sviluppo dell'impresa. La crescita delle quote di mercato e del fatturato ne sono una prova lampante. Le sfide del settore, e quelle con cui è confrontata un'impresa di famiglia come AMAG, sono in continua evoluzione. Con la nomina di Anita Hauser e Raymond J. Bär in seno al consiglio di amministrazione di AMAG, il nostro gruppo acquisisce due persone di grande esperienza da altre aziende a tradizione famigliare.

Anita Hauser ha iniziato il proprio cammino professionale da Unilever come Brand Manager in Svizzera e come European Brand Manager in Italia. Successivamente ha assunto la carica di International Marketing Manager da Lindt & Sprüngli e ha lavorato come Country Manager e direttrice del marketing internazionale per EF Education First. È vicepresidente del consiglio di amministrazione di Bucher Industries SA e titolare di uno studio di consulenza. Ha studiato relazioni internazionali all'Università di San Gallo è ottenuto un MBA all'INSEAD.

Raymond J. Bär ha iniziato la sua carriera da Salomon Brothers Inc. a New York e Londra, prima di passare alla banca Julius Bär & Co. SA, dove è stato membro e vicepresidente della direzione generale del gruppo, tra l'altro con responsabilità sul settore private banking. Dal 2003 al 2012 è stato presidente del consiglio d'amministrazione della banca Julius Bär & Co. SA e da allora è presidente onorario di Julius Bär Groupe SA. Inoltre è presidente del consiglio di amministrazione di Alpine-Select AG, una società d'investimento quotata alla borsa di Zurigo. Ha studiato giurisprudenza all'Università di San Gallo e alla Columbia Law School.

Questi due nuovi arrivi coincidono con l'uscita di Reto Töndury e Silvio Bizzini, i quali lasciano il cda di propria volontà.

Reto Töndury lavora per AMAG da oltre cinquanta anni in varie funzioni. Restano indimenticati la sua decennale attività di responsabile della comunicazione AMAG e i suoi ottimi contatti con Volkswagen AG. Conosce benissimo l'impresa e i suoi sviluppi, ai quali ha partecipato attivamente in maniera determinante. Reto Töndury è nel consiglio di amministrazione di AMAG dal 1998.

Silvio Bizzini è cresciuto in una famiglia di garagisti ed è entrato in AMAG alla fine degli anni Sessanta, più precisamente nel settore Import, dove ha ricoperto svariate funzioni dirigenziali. Successivamente ha assunto la direzione di Garage Cassarate, una catena di garage ticinesi ricca di tradizione che rappresenta i marchi Volkswagen, Audi, SEAT, SKODA e Porsche. Sotto la sua conduzione, Garage Cassarate si è sviluppata fino a essere rilevata dal Gruppo AMAG alla fine degli anni Novanta. Silvio Bizzini entra a far parte del consiglio d'amministrazione di AMAG nel 2006.

Il presidente del consiglio di amministrazione Martin Haefner ringrazia Reto Töndury e Silvio Bizzini a nome della famiglia proprietaria per il loro pluriennale e prezioso impegno a favore di AMAG. Allo stesso modo si rallegra del fatto che i «due signori continueranno a spalleggiare AMAG nelle vesti di consulenti».

Al 1° luglio 2014 il consiglio di amministrazione di AMAG Automobil- und Motoren AG si compone come segue:

Martin Haefner, presidente del consiglio di amministrazione
Eva-Maria Bucher-Haefner, membro del consiglio di amministrazione
Anita Hauser, membro del consiglio di amministrazione
Raymond J. Bär, membro del consiglio di amministrazione
Josef Felder, membro del consiglio di amministrazione
Dr. Peter Widmer, membro del consiglio di amministrazione

Share this: