23.8.2023, 11:16

AMAG Leasing AG emette due green bond per un importo complessivo di CHF 365 milioni

Nell’ambito del proprio Green Finance Framework, AMAG Leasing AG è stata uno dei primi attori, dopo la pausa estiva, ad emettere due green bond a tasso fisso per un totale di CHF 365 milioni, con coupon rispettivamente del 2,73% all’anno e del 3,01% all’anno e con durate di 3 e 6 anni. La transazione ha suscitato un vivo interesse sul mercato dei capitali.

I due green bond collocati rappresentano un ulteriore passo in avanti fondamentale di AMAG Leasing AG nel proprio impegno per l’elettromobilità, con l’obiettivo dichiarato di ridurre le emissioni di CO2. I ricavi delle emissioni saranno infatti investiti in linea con la strategia climatica di AMAG, finanziando tra l’altro il portafoglio di veicoli elettrici di AMAG Leasing. Con i due green bond collocati ad agosto salgono complessivamente a quattro le obbligazioni verdi che integrano gli strumenti di finanziamento di AMAG Leasing AG.

Il punto di riferimento per l’emissione dei green bond è costituito dal Green Finance Framework elaborato da AMAG Leasing AG nel 2021. Questo si ispira ai Green Bond Principles (GBP) dell’International Capital Market Association (ICMA), considerati lo standard di mercato a livello internazionale. Il quadro di riferimento è stato sottoposto ad un esame esterno indipendente e certificato (second party opinion).

Nicole Pauli, Managing Director di AMAG Leasing AG, ha commentato: «AMAG punta sull’imprenditorialità sostenibile e sulle soluzioni tecnologiche per dare il proprio contributo al raggiungimento degli obiettivi climatici della Svizzera. Con l’emissione dei green bond allineiamo la strategia di finanziamento di AMAG Leasing con gli obiettivi aziendali e la strategia di sostenibilità del gruppo AMAG».

 

In caso di domande, vi preghiamo di rivolgervi a:

 

AMAG Group AG

Dino Graf

Responsabile Group Communication

Telefono +41 44 269 53 00

presse@amag.ch

 

AMAG Group AG

Marie-Therese Zell

Responsabile Comunicazione aziendale

Telefono +41 44 269 53 00

presse@amag.ch

 

Profilo aziendale:

AMAG Group AG è un’azienda svizzera a conduzione familiare. AMAG Import AG importa e distribuisce, mediante la più vasta rete di rappresentanti della Svizzera (più di 450 concessionari e partner di servizio), veicoli dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT, ŠKODA, CUPRA e Volkswagen Veicoli Commerciali. La rete di distribuzione comprende anche AMAG Automobili e Motori SA, cui fanno capo circa 80 officine e centri occasioni e carrozzeria di proprietà. Inoltre, è un punto di riferimento per il marchio Bentley. Al Gruppo AMAG appartiene anche l’affiliata AMAG First AG, la più grande organizzazione di concessionari Porsche in Svizzera. Nel 2022, quale ulteriore affiliata di AMAG Group AG, è stata costituita la Noviv Mobility SA, che offre sia servizi nell’ambito della commercializzazione e dell’assistenza sia nuovi concetti di mobilità.

Con l’acquisizione del precursore del solare Helion e la sua integrazione nell’unità operativa AMAG Energy & Mobility fondata nel 2022, AMAG Group AG ha ampliato il proprio portafoglio di prodotti e servizi legati all’elettromobilità e alle soluzioni complete per l’energia.

Fanno capo al gruppo AMAG anche AMAG Leasing AG, società che offre servizi finanziari, AMAG Parking AG, responsabile di diversi autosili e luoghi di ricarica, e AMAG Services AG, che detiene la licenza di Europcar e ubeeqo per la Svizzera e offre servizi di valet parking presso gli aeroporti svizzeri e servizi di noleggio con conducente in tutta la Svizzera. mobilog SA eroga dal 2021 servizi di logistica anche a terzi; inoltre, il Gruppo AMAG gestisce un Innovation & Venture LAB. Dal 2018, AMAG è comproprietaria di autoSense, una soluzione d’interconnessione digitale per veicoli e dal 2019 offre con Clyde un modello di abbonamento auto. Inoltre, è partner di Swiss Startup Factory.

Il gruppo AMAG ha l’obiettivo di ridurre il 90% delle emissioni (Scope 1, Scope 2, Scope 3) entro il 2040. Si impegna a raggiungere l’obiettivo di 1,5 gradi sancito dall’Accordo di Parigi sul clima e al rispetto dei Science Based Targets. Inoltre, a partire dal 2025 investirà in progetti per la tutela del clima ed eliminerà una parte delle emissioni con l’ausilio della «tecnologia Direct Air Capturing» di Climeworks. A partire dal 2040, il gruppo AMAG eliminerà tutte le restanti emissioni.

AMAG Group AG occupa circa 7300 collaboratori, di cui oltre 770 apprendisti.

Share this: