Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
20.1.2012, 17:32 - Archivio

Family Business Award: Premio svizzero all'imprenditoria sostenibile e orientata ai valori

L'impatto e l'importanza delle imprese familiari sull'economia svizzera sono certamente notevoli. Circa il 90% delle imprese nel nostro paese sono aziende a tradizione familiare. Costituiscono la spina dorsale dell'economia nazionale e si contraddistinguono per il loro operato responsabile e una direzione orientata alla continuità.

Questo valido e tangibile impegno sarà ora premiato con l'assegnazione del Family Business Award. La prima assegnazione del premio è prevista per il 13 settembre 2012. A partire dal 2012, il Family Business Award viene assegnato annualmente a un'impresa familiare svizzera e del Principato del Liechtenstein distintasi per la propria attività commerciale esemplare e sostenibile portata avanti nel corso di svariati anni. La nuova onorificenza intende promuovere in modo mirato e comunicare all'opinione pubblica quali aziende si distinguono in modo particolare per il loro operato aziendale responsabile e per la direzione imprenditoriale orientata ai valori. Il premio sarà conferito per la prima volta il 13 settembre 2012 in onore del 102° compleanno del fondatore di AMAG, Walter Häfner, nell'ambito di una solenne manifestazione davanti a 400 rappresentanti del mondo dell'economia e dei media.

Giuria di grosso calibro La scelta dell'azienda da premiare sarà presa da una giuria indipendente composta da sette persone. L'iter di selezione delle aziende è stato messo a punto dal Center for Corporate Responsability and Sustainability CCRS dell'Università di Zurigo e stabilisce i parametri per una valutazione oggettiva delle imprese candidate al premio. La giuria è composta dalle seguenti rinomate personalità dalla comprovata competenza specialistica: - Dott. Hans-Peter Burkhard, direttore CCRS, Università di Zurigo (presidente della giuria) - Pascale Bruderer Wyss, Consigliera nazionale - Klaus Endress, CEO del Gruppo Endress+Hauser - Dott. Andreas Jacobs, presidente del consiglio di amministrazione di Barry Callebaut AG - Monika Ribar, CEO di Panalpina World Transport (Holding) Ltd. - Dott. Thomas Staehelin, presidente dell'Associazione delle società anonime private (VPAG) - Albert P. Stäheli, CEO NZZ Mediengruppe Condizioni di partecipazione e svolgimento Hanno diritto a partecipare le aziende familiari con oltre 50 collaboratori distintesi per un'attività imprenditoriale particolarmente sostenibile e con un membro della famiglia presente nel consiglio d'amministrazione o nella direzione operativa della società, nonché con la maggioranza del capitale aziendale di proprietà della famiglia stessa.

La piattaforma elettronica d'iscrizione www.family-business-award.ch è disponibile fino al 30 marzo 2012. Successivamente, entro il 30 aprile avrà luogo la selezione delle aziende candidate e, nelle giornate dell'11 e 12 giugno, la scelta dell'impresa da premiare. L'assegnazione del premio è prevista per il 13 settembre 2012. Ulteriori informazioni e candidatura online: www.family-business-award.ch info@family-business-award.ch

Share this: