30.7.2024, 7:51

Sunrise acquista veicoli da AMAG e l’infrastruttura di ricarica adeguata da Helion

Sunrise, o meglio la società che l'ha preceduta, è già un cliente di lunga data di AMAG Automobil und Motoren AG e ora il parco veicoli viene ulteriormente ampliato. Alle oltre 200 Škoda Octavia e Volkswagen Veicoli Commerciali T6 si aggiungono ogni anno circa 80-100 Audi Q4 e Volkswagen ID.3, ID.4 e ID Buzz per l’intero servizio esterno, i team di montaggio e il reparto vendite. Tutti i veicoli nuovi sono auto elettriche. In qualità di provider di leasing opera Movon, società affiliata di AMAG Leasing SA e Volkswagen Financial Services. 

Sunrise gestisce 22 uffici in tutta la Svizzera, che ora verranno progressivamente dotati di stazioni di ricarica per i collaboratori. Il via è stato dato nella sede principale di Sunrise a Opfikon, dove l’affiliata di AMAG Helion Energy SA ha installato 40 stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Dove possibile, Helion Energy SA costruirà anche le prime soluzioni di ricarica a casa dei collaboratori.

André Krause, CEO di Sunrise, non ha dubbi: «L’offerta completa del gruppo AMAG che comprende i veicoli, l’installazione di soluzioni di ricarica e la possibilità di richiedere anche le carte di ricarica semplifica il passaggio a una flotta di veicoli completamente elettrica e rispettosa dell’ambiente. Con AMAG abbiamo intrapreso questo percorso già da diversi mesi per rispettare l'ambizioso calendario di conversione del nostro parco veicoli entro la fine del 2024. Come azienda progressista e responsabile, vogliamo dare il nostro contributo all'ulteriore sviluppo della mobilità elettrica in Svizzera.»

Helmut Ruhl, CEO di AMAG Group SA: «Siamo molto lieti che Sunrise abbia scelto le nostre soluzioni e che con i nostri prodotti e servizi possiamo aiutarla a realizzare i suoi obiettivi di sostenibilità, che sono parte integrante della strategia aziendale.»

 

Legende immagini:

Immagine 1: Consegna dei veicoli elettrici a Sunrise (da sinistra a destra): Roberto Marconi (AMAG Retail), Mandy Capanda (Movon), Reto Müller (Sunrise) e Pascal Spiegel (AMAG Retail).

Foto 2 (da sinistra a destra): Reto Müller (Sunrise), Mandy Capanda (Movon), Pascal Spiegel, in ginocchio (AMAG Retail) e Roberto Marconi (AMAG Retail).

 

In caso di domande, si prega di rivolgersi a:

AMAG Group SA

Dino Graf

Responsabile Group Communication

Telefono +41 44 269 53 00

presse@amag.ch

 

AMAG Group SA

Marie-Therese Zell

Responsabile Group PR

Telefono +41 44 269 53 04

presse@amag.ch

 

Profilo aziendale:

AMAG Group SA è un'impresa svizzera AMAG Import SA importa e distribuisce mediante la più vasta rete di rappresentanti della Svizzera (oltre 450 concessionari e partner di servizio) veicoli dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT, Škoda, CUPRA e VW Veicoli Commerciali. La rete di distribuzione comprende anche AMAG Automobili e Motori SA, cui fanno capo circa 80 officine e centri occasioni e carrozzeria propri. Inoltre, è un punto di riferimento per quanto riguarda il marchio Bentley. Al Gruppo AMAG appartiene anche l’affiliata AMAG First SA, la più grande organizzazione di concessionari Porsche in Svizzera. Noviv Mobility AG è stata fondata nel 2022 come ulteriore filiale di AMAG Group AG. L'azienda offre servizi nel settore del commercio e dell'assistenza, nonché nuovi concetti di mobilità.

Con l'acquisizione del pioniere dell'energia solare Helion e la sua integrazione nella divisione AMAG Energy & Mobility fondata nel 2022, AMAG Group AG ha ampliato il proprio portafoglio di prodotti e servizi relativi all'elettromobilità e alle soluzioni energetiche olistiche.

Al gruppo AMAG appartengono anche AMAG Leasing SA, in veste di fornitore di servizi finanziari, AMAG Parking SA, gestore di diversi autosili, e AMAG Services SA, che detiene la licenza della società di autonoleggio Europcar e Europcar on Demand per la Svizzera e offre servizi di valet parking negli aeroporti svizzeri e servizi di noleggio auto con autista in tutta la Svizzera. mobilog AG offre servizi logistici dal 2021 anche a terzi; inoltre, il Gruppo AMAG gestisce un Innovation & Venture Lab. Dal 2018, AMAG è comproprietaria di autoSense, una soluzione d’interconnessione digitale per veicoli e dal 2019 offre con Clyde un modello di abbonamento auto. Inoltre, è partner di Swiss Startup Factory.

Il Gruppo AMAG si è posto l'obiettivo di ridurre il 90% delle proprie emissioni (Sope1, Scope2, Scope3) entro il 2040. Si impegna a rispettare l'obiettivo di 1,5 gradi dell'accordo di Parigi sulla protezione del clima e gli obiettivi basati sulla scienz. Inoltre, investirà in progetti di protezione del clima a partire dal 2025 ed eliminerà una parte delle emissioni con l'aiuto della "Direct Air Capturing Technology" di Climeworks. A partire dal 2040, il Gruppo AMAG eliminerà tutte le emissioni rimanenti.

AMAG Group SA occupa circa 7500 collaboratori, di cui circa 800 apprendisti.

Share this: