21.6.2024, 9:40

Il report di sostenibilità del gruppo AMAG per l’anno 2023

Nell’ultimo report di sostenibilità, il gruppo AMAG illustra perché la combinazione di mobilità sostenibile ed energie rinnovabili, detta mobilità rinnovabile, è la risposta alle complesse sfide della mobilità del futuro.

Il gruppo AMAG è consapevole della propria responsabilità per l’ambiente e la società in qualità di principale azienda automobilistica della Svizzera. Oltre all’attività di importazione, commercio e assistenza, negli ultimi anni l’azienda si è sviluppata sempre più come fornitore di servizi relativi alla mobilità individuale. Il gruppo AMAG si impegna ad agire in modo sostenibile in tutti i suoi settori aziendali, esistenti e nuovi, e ad assumersi le proprie responsabilità, mirando a posizionarsi come fornitore leader di mobilità individuale sostenibile.

Mobilità rinnovabile: la strada verso il «Net Zero»

La necessità di mobilità delle svizzere e degli svizzeri è in aumento da anni. Ma il settore della mobilità è al tempo stesso anche tra i principali responsabili delle emissioni di gas serra della Svizzera. La vendita in costante crescita di veicoli a trazione completamente elettrica (BEV) è la risposta ideale per contrastare la produzione di emissioni. Il quadro, tuttavia, sarà completo solo con un’adeguata infrastruttura di ricarica, energia proveniente da fonti rinnovabili, catene di fornitura a basse emissioni e offerte di riciclaggio. Per raggiungere l’obiettivo «Net Zero» che la stessa AMAG si è posta entro il 2040, sono quindi necessarie nuove soluzioni. Ne è un esempio la «mobilità rinnovabile», termine con cui il gruppo AMAG definisce la fusione tra mobilità sostenibile ed energia rinnovabile. Questa soluzione prevede l’impiego di veicoli elettrici ricaricati con energia proveniente da fonti rinnovabili, una produzione e una consegna a basse emissioni, l’utilizzo di carburanti sintetici in settori specifici e forme di mobilità orientate alle esigenze, come i modelli di abbonamento. È grazie a tutte queste misure che il gruppo AMAG rende un contributo essenziale alla protezione del clima e al miglioramento della qualità della vita.

L’ecosistema AMAG

Al centro della visione del gruppo AMAG c’è il desiderio di rendere il più semplice possibile il passaggio alla mobilità rinnovabile per la clientela. La mobilità rinnovabile deve infatti offrire vantaggi non soltanto all’ambiente, ma anche alle persone. Per poter conseguire questo obiettivo, è fondamentale l’interazione dell’intero ecosistema AMAG. Grazie alla decisione del gruppo Volkswagen di realizzare gigafactory in Europa per la produzione di celle per batterie, non soltanto si accorceranno le catene di fornitura, ma si garantirà anche una produzione sostenibile e di qualità. Il gruppo AMAG collabora con il gruppo Volkswagen anche per quanto riguarda il riciclaggio delle batterie, aspetto fondamentale in questo contesto. Oltre a produzione, fornitura e riciclaggio a basse emissioni, anche l’utilizzo dei veicoli elettrici rappresenta un pilastro chiave della mobilità rinnovabile. Con la costante espansione della produzione di energia solare da parte di Helion Energy AG per le proprie aziende e clienti flottisti e privati, il gruppo AMAG si è affermato come un attivo e acceso sostenitore della svolta energetica in Svizzera. Al contempo AMAG è impegnata nello sviluppo dell’infrastruttura di ricarica: la carta di ricarica charge:ON di Helion Energy AG ora può essere utilizzata in oltre 13’000 stazioni di ricarica svizzere e in oltre 400’000 all’estero.

Sostenibilità in tutti i settori aziendali

Percepita sia all’interno dell’azienda che nell’ambito della collaborazione con i nostri solidi partner, la sostenibilità costituisce la base delle attività del gruppo AMAG, suddividendosi nei tre pilastri «Net Zero», «Engage» e «Fairplay», che rendono misurabile ed evidente il cambiamento sostenibile.

Con Net Zero il gruppo AMAG definisce l’orientamento della propria strategia climatica. Gli obiettivi di questo ambito chiave sono la riduzione coerente delle emissioni e la promozione dell’energia rinnovabile. Nel 2023 sono stati venduti oltre 18’000 veicoli elettrici e, con Helion, sono stati realizzati oltre 1400 impianti fotovoltaici in grado di fornire corrente a oltre 30’000 veicoli elettrici.

L’ambito Engage mette in primo piano le persone e la società. Acquisire e promuovere personale ben formato e motivato è un importante fattore di successo di AMAG. Con 18 formatrici e formatori e oltre 800 apprendiste e apprendisti AMAG ha già ottenuto grandi risultati a livello di formazione. Anche la percentuale di donne che lavorano nell’azienda è in costante aumento, sia a livello di quadri che considerando il totale dei dipendenti.

Grazie alla crescente digitalizzazione e ai sempre maggiori requisiti normativi, le aziende devono fare i conti con gli standard di Good Corporate Governance. Il gruppo AMAG affronta questa evoluzione in modo mirato nell’ambito Fairplay, che tratta i temi della compliance e dei requisiti normativi, della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute come pure della cibersicurezza e della protezione dei dati. Nel 2023 sono stati implementati training e campagne informative mirati in tutti i settori ed è così che il gruppo AMAG è stato ben tutelato.

Il report di sostenibilità di AMAG Group AG per l’anno 2023 sarà disponibile nelle quattro lingue tedesco, inglese, italiano e francese. Il report sui KPI, conforme ai requisiti della Global Reporting Initiative, verrà pubblicato in tedesco e in inglese. Entrambi i rapporti saranno consultabili online su Download (amag.report).

 

Per qualsiasi domanda si prega di rivolgersi a:

AMAG Group AG

Dino Graf

Responsabile Group Communication

Telefono +41 44 269 53 00

presse@amag.ch

 

AMAG Group AG

Marie-Therese Zell

Responsabile Comunicazione aziendale

Telefono +41 44 269 53 04

presse@amag.ch

 

Profilo aziendale:

AMAG Group AG è un’azienda svizzera a conduzione familiare. AMAG Import SA importa e distribuisce, mediante la più vasta rete di rappresentanti della Svizzera (oltre 450 concessionari e partner di servizio), veicoli dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT, Škoda, CUPRA e Volkswagen Veicoli Commerciali. La rete di distribuzione comprende anche AMAG Automobili e motori SA, cui fanno capo circa 80 officine, centri occasioni e carrozzerie di proprietà. Inoltre, è un punto vendita del marchio Bentley. Al gruppo AMAG appartiene anche l’affiliata AMAG First SA, la più grande organizzazione di concessionari Porsche in Svizzera. Nel 2022, è stata costituita la Noviv Mobility AG, ulteriore affiliata di AMAG Group AG. Questa offre sia servizi nell’ambito della commercializzazione e dell’assistenza, sia nuovi concetti di mobilità.

Con l’acquisizione del precursore del solare Helion e la sua integrazione nell’unità operativa AMAG Energy & Mobility, fondata nel 2022, AMAG Group AG ha ampliato il proprio portafoglio di prodotti e servizi legati all’elettromobilità e alle soluzioni complete per l’energia.

Fanno capo al gruppo AMAG anche AMAG Leasing SA, società che offre servizi finanziari, AMAG Parking AG, responsabile di diversi autosili e luoghi di ricarica, e AMAG Services AG, che detiene la licenza di Europcar e ubeeqo per la Svizzera e offre servizi di valet parking presso gli aeroporti svizzeri e servizi di noleggio con conducente in tutta la Svizzera. mobilog SA eroga dal 2021 servizi di logistica anche a terzi; inoltre, il gruppo AMAG gestisce un Innovation & Venture LAB. Dal 2018, AMAG è comproprietaria di autoSense, una soluzione d’interconnessione digitale per veicoli e dal 2019 offre con Clyde un modello di abbonamento auto. In aggiunta, è partner di Swiss Startup Factory.

Il gruppo AMAG si è posto l’obiettivo di ridurre del 90% le emissioni (scope 1, scope 2, scope 3) entro il 2040. Si impegna a rispettare l’obiettivo di 1,5 gradi dell’Accordo di Parigi sul clima e i Science Based Target. Inoltre, a partire dal 2025 investirà in progetti di tutela del clima ed eliminerà parte delle emissioni con l’aiuto della tecnologia «Direct Air Capture» di Climeworks, raggiungendo quota zero per tutte le emissioni residue a partire dal 2040.

AMAG Group AG occupa circa 7500 collaboratori e collaboratrici, di cui oltre 800 apprendisti e apprendiste.

Share this: