Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
1.2.2016, 10:33 - Archivio

Aperte le iscrizioni al Family Business Award

Il Family Business Award premia ogni anno un'azienda familiare svizzera che si distingue per l'operato responsabile e lo stile imprenditoriale orientato ai valori e a criteri di sostenibilità. Le aziende interessate possono candidarsi al premio a partire da oggi e fino al 30 aprile 2016. Le candidature verranno valutate da una giuria indipendente che quest'anno sarà presieduta da Pascale Bruderer Wyss, Consigliera agli Stati.

Le aziende familiari svizzere contribuiscono in maniera decisiva all'elevato benessere del nostro Paese creando posti di lavoro, generando valore e affermandosi a livello nazionale e internazionale con prodotti e servizi innovativi. Mentre in tempi di globalizzazione e di trasformazione digitale il contesto economico muta rapidamente, le aziende a conduzione familiare assicurano l'auspicata stabilità. Circa il 90% di tutte le aziende svizzere è a conduzione familiare.

L'AMAG ha istituito il Family Business Award nel 2012 in memoria di Walter Haefner, fondatore dell'AMAG, per premiare l'impegno imprenditoriale e sociale delle aziende a conduzione familiare. Il premio vuole promuovere i valori imprenditoriali e la gestione sostenibile delle imprese sensibilizzando una vasta opinione pubblica. Ecco i vincitori del premio delle edizioni passate: Trisa AG (2012), SIGA Holding AG (2013), Entreprises et Domaines Rouvinez (2014) e Wyon AG (2015).

Possono candidarsi al premio le aziende familiari con più di 50 collaboratori che si distinguono per uno spirito imprenditoriale sostenibile. Inoltre, è necessario che nella presidenza del Consiglio di Amministrazione o nella direzione operativa sieda un membro della famiglia e che la maggioranza del capitale sia di proprietà della famiglia stessa.

L'azienda vincitrice sarà scelta da una giuria di nove membri, composta da personalità dotate di grande esperienza e comprovate conoscenze specialistiche. Quest'anno la giuria sarà presieduta da Pascale Bruderer Wyss, Consigliera agli Stati. Gli altri membri della giuria sono:

  • Hans Hess, presidente di Swissmem
  • Klaus Endress, presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Endress+Hauser
  • Monika Ribar, vicepresidente FFS
  • Franziska Tschudi Sauber, delegata del CdA e CEO di WICOR Holding AG
  • Dr. Philipp Aerni, direttore del CCRS, Università di Zurigo
  • Roger de Weck, direttore generale di SRG SSR
  • Jürg Läderach, proprietario di Confiseur Läderach AG
  • Dr. Thomas Staehelin, ex presidente dell'Associazione delle società anonime private (ASAP)

Il metodo di valutazione è stato sviluppato dal Center for Corporate Responsability and Sustainability CCRS dell'Università di Zurigo.  Il procedimento scientifico costituisce la base per una valutazione obiettiva dei candidati da parte della giuria indipendente.

A partire da oggi e fino al 30 aprile 2016, le aziende interessate possono candidarsi al Family Business Award sulla piattaforma online www.family-business-award.ch.

Per ulteriori informazioni: www.family-business-award.ch

Foto: Pascal Bruderer Wyss, Consigliera agli Stati, presiede quest'anno la giuria del Family Business Awards.

 

 

Share this: