Aucune garantie n’est donnée quant au caractère actuel des contenus des archives.
7.1.2013, 16:15 - Archiver

Quota di mercato in leggera crescita rispetto allo scorso anno 2012:

buoni risultati in un contesto difficile
- Nel 2012, alla luce della nuova legge sul CO2, le attività di vendita sono state convertite con successo verso nuovi modelli più efficienti
- Per la prima volta, tre marche del Gruppo Volkswagen si collocano sul podio
- Volkswagen risulta nuovamente la marca di automobili più acquistata in Svizzera
- ll settore dell'auto si appresta ad affrontare un 2013 ricco di sfide

Per la prima volta nella storia, tre marchi del Gruppo Volkswagen occupano i primi tre posti della classifica dei costruttori. Grazie a nuovi prodotti, maggiore fedeltà e notevole fiducia da parte dei clienti, le marche Volkswagen, Audi, SKODA e SEAT hanno registrato complessivamente una quota di mercato ancora una volta ragguardevole: 28,8%. Volkswagen risulta per l'ennesima volta la marca più acquistata in Svizzera (44'258 unità vendute). Audi ha nuovamente sviluppato la sua posizione e guida ora il segmento premium e dei veicoli a trazione integrale. In totale, lo scorso anno in Svizzera sono stati immatricolati 94'407 nuovi veicoli da turismo delle marche Volkswagen, Audi, SKODA e SEAT. A questi si aggiungono 5’188 veicoli commerciali leggeri Volkswagen e SKODA. Complessivamente, nel 2012 il totale dei nuovi veicoli immatricolati è stato pari a 99’595. Nonostante il perdurare della crisi economica e valutaria, che ha rappresentato un'ardua sfida per l'intera piazza economica Svizzera e quindi anche per il settore automobilistico, l'esercizio 2012 è da considerasi buono. Il mercato è cresciuto dell' 2,9% rispetto all'anno precedente. Nel 2012, la quota di mercato delle marche importate da AMAG è stata pari al 28,8% (2011: 26,6%). Volkswagen è la marca più acquistata e continua a godere della fiducia incondizionata degli svizzeri, seguita da Audi e SKODA. Morten Hannesbo, CEO di AMAG Automobil- und Motoren AG, si mostra compiaciuto per questo nuovo soddisfacente risultato dei marchi di Volkswagen AG: «Nel 2012, nonostante una situazione caratterizzata da difficoltà economiche durevoli, i nostri concessionari e partner di servizio hanno svolto un lavoro egregio. Sebbene il contesto economico fosse poco favorevole, i nostri partner sono riusciti ad acquisire clienti grazie alla qualità dei servizi e dei prodotti offerti». Hannesbo ha inoltre sottolineato come «i nuovi e innovativi prodotti di un partner forte come Volkswagen AG rappresentino il migliore presupposto di tale successo di mercato.

Oltre a ciò, i nuovi modelli Volkswagen Golf, SEAT Leon, SKODA Octavia e Audi A3 sono ottimi trampolini di lancio per continuare su questa linea anche in futuro». Hannesbo guarda comunque anche in modo critico all'anno venturo: «Il 2013 porterà con sé molte nuove sfide per l'economia svizzera e, in particolar modo, per il settore delle quattro ruote. Riusciremo a imporci in questo durissimo contesto concorrenziale solo se, anche il prossimo anno, saremo in grado di sorprendere la nostra clientela con servizi sempre più completi e qualitativamente migliori». Volkswagen nuovamente sul gradino più alto del podio 44’258 veicoli venduti e quota di mercato del 13,5% (+0,8% rispetto allo scorso anno): la marca di Wolfsburg resta incontestabilmente la più amata dagli svizzeri. Per la tredicesima volta di seguito Volkswagen si piazza al numero uno in Svizzera e guida allo stesso tempo anche la classifica dei veicoli a gasolio. Inoltre, per la 37esima volta, la Golf occupa nuovamente il gradino più alto del podio. Volkswagen Veicoli Commerciali: continua la crescita A seguito della crescita della quota di mercato registrata lo scorso anno, la marca Volkswagen Veicoli Commerciali è riuscita a sviluppare nuovamente la propria già solida posizione in un mercato altamente competitivo come quello dei veicoli commerciali leggeri. Nel 2012 sono stati immatricolati 5’018 veicoli.

Audi: numero uno nel segmento premium e nelle quattro ruote motrici Con una quota di mercato del 6,7% e la cifra record di 22’083 nuove immatricolazioni, il marchio dei quattro anelli mantiene la posizione di marca premium di maggior successo nel nostro paese e si colloca in seconda posizione nella speciale statistica dei veicoli immatricolati. Oltre a ciò, nel 2012 Audi è risultata nuovamente la marca 4x4 più acquistata nel nostro paese.

SKODA sale sul podio SKODA è stata nuovamente in grado di guadagnare quote di mercato e, con 5,8% (19'132 immatricolazioni), è persino salita sul podio. Il marchio della freccia alata ha registrato una leggera crescita anche con i propri veicoli commerciali: 95 Praktik vendute le consentono di superare le cifre dello scorso anno. SEAT: prospettive di crescita Con 6‘853 veicoli immatricolati e una quota di mercato del 2,7%, nel 2012

SEAT ha nuovamente sviluppato la sua posizione (2011: 8’314). Tuttavia, l'imminente lancio di nuovi modelli lascia presagire nuove prospettive di crescita.

 

Profilo aziendale: AMAG Automobil- und Motoren AG è un’impresa svizzera. Tramite il comparto commerciale AMAG IMPORT, importa e distribuisce, mediante la più vasta rete di rappresentanti della Svizzera (circa 1'000 concessionari e partner di servizio), veicoli delle marche Volkswagen, SKODA, Audi, SEAT e Volkswagen Veicoli Commerciali. La rete di distribuzione comprende oltre 80 filiali proprie facenti capo ad AMAG RETAIL. Porsche AMAG RETAIL è invece la più grande organizzazione di concessionarie Porsche della Svizzera. Inoltre, il Gruppo AMAG gestisce con il marchio ROC sette centri di vendita di auto d’occasione propri sull’intero territorio svizzero. Oltre alle società che si occupano esclusivamente di servizi incentrati sull’auto, appartengono ad AMAG anche AMAG LEASING AG, attiva nel settore finanziario in campo automobilistico, e AMAG SERVICES AG, la quale gestisce vari autosili ed è titolare della licenza svizzera della società internazionale di autonoleggio Europcar, Alamo e National. Il Gruppo AMAG conta circa 5'000 collaboratori, di cui quasi 700 apprendisti.

Share this: