Aucune garantie n’est donnée quant au caractère actuel des contenus des archives.
23.10.2015, 16:09 - Archiver

Volkswagen conferma: i motori EA 288 Euro V ed Euro VI non sono coinvolti

Volkswagen conferma oggi che i veicoli diesel con motori EA 288 omologati Euro V e Euro VI all'interno dell'Unione europea non sono coinvolti nell'attuale problematica sulle emissioni dei veicoli diesel. Le centraline di questi motori non contengono alcun software che possa rappresentare un dispositivo di elusione illecito ai sensi della legge. Di conseguenza, le vetture nuove Euro V ed Euro VI con propulsione diesel del Gruppo Volkswagen offerte nell'Unione europea rispettano i requisiti di legge e le nome ambientali.

Volkswagen AG si sta occupando al momento del tema delle emissioni diesel a livello mondiale. Il gruppo mira a una soluzione globale in materia di rispetto delle norme vigenti.  

Dopo un'approfondita analisi, è stato ora accertato che anche nei veicoli EA 288 omologati Euro V all'interno dell'Unione europea non è presente alcun software che possa rappresentare un dispositivo di elusione illecito ai sensi della legge. In precedenza ciò era stato confermato anche per i veicoli nuovi diesel del Gruppo Volkswagen omologati Euro VI. Quindi entrambe le motorizzazioni rispettano i requisiti di legge e le norme ambientali.

Sui siti web nazionali delle marche (www.volkswagen.ch, www.audi.ch, www.seat.ch, www.skoda.ch) i clienti possono digitare il numero di telaio del loro veicolo e sapere subito se questo è coinvolto.

Volkswagen sta lavorando a pieno regime per mettere in atto le soluzioni tecniche previste. Da gennaio 2016 avrà inizio la rimessa a punto dei veicoli, per la quale i clienti non dovranno pagare nulla. Le soluzioni tecniche potranno consistere in interventi sia sul software che sull'hardware. Tali interventi vengono attualmente sviluppati per ogni serie di costruzione e ogni anno-modello implicato. Tutti i provvedimenti saranno dapprima presentati all'USTRA, dopodiché, nelle settimane e nei mesi successivi, AMAG si occuperà di informare in merito i rispettivi detentori dei veicoli.

Share this: