23.11.2023, 9:17

Nuovo impianto fotovoltaico sul tetto di AMAG First Lugano

Da metà novembre il Centro Porsche di AMAG First SA a Lugano-Noranco dispone di un impianto fotovoltaico sul tetto. Così il gruppo AMAG continua a portare avanti in modo sistematico la sua strategia per la sostenibilità e il clima. Entro il 2025, circa 75’000 metri quadrati di tetti dei concessionari AMAG saranno dotati di celle solari. A Lugano, sul tetto del Centro Porsche sono stati installati 380 pannelli solari su una superficie di 741 metri quadrati. L’elettricità autoprodotta sarà utilizzata principalmente per il proprio consumo.

Il gruppo AMAG si è posto l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra del 90% entro il 2040. A tal fine, nel 2022 ha presentato una strategia che comprende diverse misure da attuare in modo graduale e coerente. AMAG si impegna a rispettare l’obiettivo di 1,5 gradi Celsius dell’Accordo di Parigi sul clima e i Science Based Target. Per questo AMAG continua a migliorarsi: una misura importante è rappresentata dalla produzione autonoma di energia elettrica tramite impianti fotovoltaici. Entro il 2025 circa 75’000 metri quadrati di tetti dei concessionari AMAG saranno dotati di celle solari. Ciò corrisponde all’incirca alla superficie di 10 campi da calcio. Con l’elettricità così prodotta, AMAG sarà in grado di coprire autonomamente oltre il 20% dell’attuale fabbisogno di elettricità. Fino all’inizio di novembre erano già stati raggiunti circa 33’000 metri quadrati.

Circa 150’000 kWh all’anno di energia per il proprio consumo

Il gruppo AMAG sfrutta le energie rinnovabili e negli ultimi due anni ha installato diversi impianti fotovoltaici sui tetti dei propri concessionari. Tra le sedi già alimentate con energia solare figurano Basilea, Wettswil, Lupfig, Coira, Baden, Etoy, Oftringen, Buchrain, Winterthur, Maienfeld, Cham, La Tour-de-Trême, Châtelaine e Lengwil. Da metà novembre anche il Centro Porsche di AMAG First in Via Pian Scairolo 46A a Lugano Pambio-Noranco è parte di questa iniziativa. Sul tetto dell’edificio è stato messo in funzione un impianto fotovoltaico con 380 pannelli solari che coprono una superficie di 741 m2 e producono una potenza elettrica massima di 162 kWp. Il nuovo impianto fotovoltaico di Lugano è in grado di produrre un totale di 150’950 kWh di energia all’anno che viene utilizzata in loco per il proprio consumo, mentre l’energia in eccesso viene immessa nella rete elettrica pubblica.

Ivan Jacoma, direttore AMAG First Lugano, commenta: «Siamo molto soddisfatti del nuovo impianto fotovoltaico sul tetto del Centro Porsche di AMAG First Lugano. In Ticino abbiamo molte ore di sole, quindi l’impianto dovrebbe fornire la potenza calcolata senza problemi. Siamo molto fieri sia dell’impianto sia del nostro contributo alla strategia per la sostenibilità e il clima di AMAG. Solo insieme possiamo raggiungere gli obiettivi in questo ambito.»

Apripista nella mobilità individuale sostenibile

Il gruppo AMAG fa da apripista e si impegna con convinzione a favore dell’energia pulita e di soluzioni di mobilità sostenibili. A tale scopo, vuole anche produrre più elettricità da utilizzare per il proprio consumo nei garage e per il funzionamento delle auto elettriche vendute. In tale contesto va considerata anche l’acquisizione, avvenuta lo scorso anno, dell’azienda di energia solare di Soletta Helion, specializzata nel fotovoltaico, nelle pompe di calore e nell’elettromobilità. Con Helion, il gruppo AMAG può offrire ai propri clienti privati soluzioni complete per la mobilità elettrica tramite la sua rete di partner commerciali e di servizio: prodotti moderni del gruppo Volkswagen, produzione sostenibile di energia elettrica con il fotovoltaico e soluzioni di ricarica intelligenti con una gestione efficace dell’energia per la casa.

 

In caso di domande, si prega di rivolgersi a:

AMAG Group SA

Dino Graf

Responsabile Group Communication

Telefono +41 44 269 53 00

presse@amag.ch

 

AMAG Group SA

Marie-Therese Zell

Responsabile Group PR

Telefono +41 44 269 53 04

presse@amag.ch

 

Profilo aziendale:

AMAG Group SA è un'impresa svizzera AMAG Import SA importa e distribuisce mediante la più vasta rete di rappresentanti della Svizzera (oltre 450 concessionari e partner di servizio) veicoli dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT, ŠKODA, CUPRA e VW Veicoli Commerciali. La rete di distribuzione comprende anche AMAG Automobili e Motori SA, cui fanno capo circa 80 officine e centri occasioni e carrozzeria propri. Inoltre, è un punto di riferimento per quanto riguarda il marchio Bentley. Al Gruppo AMAG appartiene anche l’affiliata AMAG First SA, la più grande organizzazione di concessionari Porsche in Svizzera. Noviv Mobility AG è stata fondata nel 2022 come ulteriore filiale di AMAG Group AG. L'azienda offre servizi nel settore del commercio e dell'assistenza, nonché nuovi concetti di mobilità.

Con l'acquisizione del pioniere dell'energia solare Helion e la sua integrazione nella divisione AMAG Energy & Mobility fondata nel 2022, AMAG Group AG ha ampliato il proprio portafoglio di prodotti e servizi relativi all'elettromobilità e alle soluzioni energetiche olistiche.

Al gruppo AMAG appartengono anche AMAG Leasing SA, in veste di fornitore di servizi finanziari, AMAG Parking SA, gestore di diversi autosili, e AMAG Services SA, che detiene la licenza della società di autonoleggio Europcar e ubeeqo per la Svizzera e offre servizi di valet parking negli aeroporti svizzeri e servizi di noleggio auto con autista in tutta la Svizzera. mobilog AG offre servizi logistici dal 2021 anche a terzi; inoltre, il Gruppo AMAG gestisce un Innovation & Venture Lab. Dal 2018, AMAG è comproprietaria di autoSense, una soluzione d’interconnessione digitale per veicoli e dal 2019 offre con Clyde un modello di abbonamento auto. Inoltre, è partner di Swiss Startup Factory.

Il Gruppo AMAG si è posto l'obiettivo di ridurre il 90% delle proprie emissioni (Sope1, Scope2, Scope3) entro il 2040. Si impegna a rispettare l'obiettivo di 1,5 gradi dell'accordo di Parigi sulla protezione del clima e gli obiettivi basati sulla scienz. Inoltre, investirà in progetti di protezione del clima a partire dal 2025 ed eliminerà una parte delle emissioni con l'aiuto della "Direct Air Capturing Technology" di Climeworks. A partire dal 2040, il Gruppo AMAG eliminerà tutte le emissioni rimanenti.

AMAG Group SA occupa circa 7300 collaboratori, di cui circa 770 apprendisti.

Share this: