Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
20.9.2017, 12:57 - Archivio

Jucker Farm insignita del Family Business Award 2017

Quest'anno il Family Business Award è stato conferito per la sesta volta. Il premio viene conferito a un'azienda svizzera a conduzione familiare con una gestione particolarmente sostenibile. In presenza di numerosi rappresentanti del mondo politico ed economico, nel corso di una cerimonia solenne è stata premiata l'azienda vincitrice tra le tre finaliste: la Jucker Farm AG di Seegräben, nel Cantone di Zurigo.

Questa sera al Kursaal di Berna è stata celebrata l'azienda vincitrice del Family Business Award 2017. Erano tre le aziende a conduzione familiare in finale: Jucker Farm AG di Seegräben, Ramseier Holding AG di Berna e Röthlisberger Schreinerei AG di Gümligen.

In presenza di numerosi eminenti rappresentanti dell'economia e della politica, il riconoscimento è andato alla famiglia Jucker. I fratelli Martin e Beat Jucker hanno convinto la giuria con la loro strategia operativa, con cui hanno trasformato la classica fattoria dei genitori in una strategia commerciale unica nel suo genere che comprende fattorie didattiche, esposizioni e proposte per eventi aziendali. Con il loro lavoro dimostrano in modo inequivocabile che l'imprenditoria può offrire un contributo alla sostenibilità sociale ed ecologica. La Jucker Farm succede in qualità di impresa esemplare ai vincitori degli anni precedenti: Fraisa SA (2016), Wyon AG (2015), Entreprises et Domaines Rouvinez (2014), SIGA Holding (2013) e Trisa AG (2012).

Tutte e tre le aziende finaliste di quest'anno hanno ottenuto un certificato Family Business Award che attesta la loro un'attività imprenditoriale particolarmente sostenibile. Inoltre, le aziende hanno ricevuto una nuova VW Passat Variant GTE, il veicolo ibrido plug-in di Volkswagen. L'efficiente Volkswagen accompagnerà i finalisti in modo sostenibile per un anno. In qualità di azienda vincitrice, la Jucker Farm potrà in seguito tenere l'automobile.

In merito alla Jucker Farm AG
Per la fattoria dei loro genitori, i fratelli Martin e Beat Jucker hanno deciso di optare per una nuova strada. Dopo feste in grande stile con zucche intagliate e regate con zucche giganti sul lago di Pfäffikon, l'azienda, cresciuta rapidamente, ha però rischiato il fallimento. Con molta energia, nel 2004 è stato possibile sviluppare una nuova idea aziendale.

Con la produzione e la vendita di prodotti di elevata qualità e sostenibili, la nuova strategia ha riportato alle origini. Si è puntato su una maggiore diversificazione e oltre alle zucche, in primavera gli Jucker raccolgono asparagi e in estate mirtilli. I prodotti agricoli vengono preparati sul momento nella cucina o nella panetteria della fattoria e vengono venduti nel negozio e nel ristorante integrati alla fattoria nonché tramite diversi grandi distributori.

Il modello commerciale dei fratelli Jucker punta sull'arte naturale con le esposizioni di zucche, su fattorie didattiche e su eventi come gite aziendali e matrimoni. L'obiettivo principale di tutte le attività è rendere felici gli ospiti, e questo è possibile solo se si può contare su collaboratori soddisfatti. Questo viene sottolineato anche nel principio della fattoria: «Einfach Freude schaffen für Generationen» (creare felicità, semplicemente e per generazioni).

In merito al Family Business Award
AMAG Automobil- und Motoren AG ha istituito il Family Business Award in onore del suo padre fondatore e patron Walter Haefner, che in vita ha sempre difeso e vissuto i valori dell'imprenditoria sostenibile. Il premio viene conferito ad aziende a conduzione familiare svizzere particolarmente responsabili e che agiscono in modo imprenditoriale. Inoltre, l'award vuole rendere attenti sull'importanza che le aziende a conduzione familiare rivestono per la Svizzera.

Una giuria composta da nove personalità dotate di grande esperienza e comprovate conoscenze specialistiche sceglierà l'azienda vincitrice. I membri della giuria sono: Dr. Philipp Aerni, direttore del CCRS dell'Università di Zurigo, Roger de Weck, direttore generale della SRG SSR, Klaus Endress, presidente del cda del Gruppo Endress+Hauser, Hans Hess, presidente di Swissmem, Jürg Läderach, titolare di Confiseur Läderach AG, Dr. Karin Lenzlinger Diedenhofen, delegata del cda e titolare della Lenzlinger Söhne AG, Dr. Thomas Staehelin, ex presidente dell'Associazione delle società anonime private (ASAP) e Franziska Tschudi Sauber, delegata del cda e CEO della WICOR Holding AG. Quest'anno la giuria è presieduta dalla consigliera agli Stati Pascale Bruderer Wyss.

Share this: