13.10.2023, 16:59

Consegna del premio all’azienda vincitrice del Family Business Award 2023: il vivaio Gartenpflanzen Daepp

Il vivaio Gartenpflanzen Daepp è il vincitore del Business Award di quest’anno. L’azienda a conduzione familiare fondata nel 1875 coltiva e commercializza piante da giardino a Münsingen, nei pressi di Berna. Venerdì 13 ottobre 2023, Patrick Daepp, direttore e titolare del vivaio, ha ritirato il primo premio: un Volkswagen ID. Buzz Pro.

Il Family Business Award premia ogni anno un’azienda svizzera a conduzione familiare con una gestione particolarmente sostenibile. Il vivaio Gartenpflanzen Daepp di Münsingen nel Canton Berna ha conquistato il riconoscimento posizionandosi davanti alle altre due finaliste, Bolliger + Co. AG di Grenchen e RWB Groupe SA di Pruntrut.

Quest’anno tutte e tre le aziende finaliste hanno ricevuto come premio da AMAG Group AG, che indice il Family Business Award dal 2012, un ID. Buzz Pro completamente elettrico. Il veicolo accompagnerà queste imprese per un anno, in maniera dinamica e senza emissioni. L’azienda vincitrice potrà tenere il veicolo. Il 13 ottobre 2023 il direttore e titolare Patrick Daepp ha accettato il veicolo per il vivaio Gartenpflanzen Daepp.

Il vivaio Gartenpflanzen Daepp

Dal 1875 l’azienda Gartenpflanzen Daepp coltiva e vende piante di altissima qualità. Su una superficie di 25 ettari a Münsingen, vicino Berna, 55 collaboratori e collaboratrici coltivano e curano più di 5000 specie diverse di alberi, arbusti e fiori per giardini.

Nel 1870 Adolf Daepp ha innestato un nuovo melo a maturazione invernale, ha fondato il vivaio Daepp e ha introdotto sul mercato la nuova varietà di mela con il nome «mela rosa bernese»: una storia di successo di prima qualità. Dopo 150 anni e cinque generazioni, quest’azienda indipendente a conduzione familiare si distingue ancora per il suo primo vivaio esperienziale e il più vasto assortimento di piante della Svizzera. Nel 2005 Patrick Daepp ha preso in consegna dai suoi genitori la proprietà della ditta individuale assumendone la direzione. Sua moglie Cornelia gestisce il «Bistro Florence» di proprietà dell’azienda, situato all’interno del garden center esperienziale.

Questa la visione dell’azienda per il futuro: Daepp introduce il verde in un mondo urbanizzato e utilizza la sua professionalità per ispirare soluzioni per la crisi ambientale. L’obiettivo della sostenibilità e i valori profondamente radicati caratterizzano l’attività dell’azienda. Entro il 2035 sarà necessario raggiungere la neutralità climatica. L’azienda ambisce a una gestione più ecologica rispetto alle direttive di Bio Suisse. Elemento centrale di tutti i suoi sforzi è lo spazio vitale con la biodiversità più variegata del nostro pianeta: il suolo.

Il Family Business Award

AMAG organizza il Family Business Award dal 2012 in memoria di Walter Haefner, il fondatore dell’azienda. Il premio fu istituito per diffondere la filosofia, i valori e l’impegno delle aziende a conduzione familiare e sottolinearne l’importanza per l’economia svizzera.

 

Foto (da sinistra a destra): Cornelia Daepp, membro del Consiglio direttivo, e Patrick Daepp, proprietario e amministratore delegato di Gartenpflanzen Daepp, con Reto Braun, amministratore delegato di AMAG Bern.

 

In caso di domande, si prega di rivolgersi a:

AMAG Group SA

Dino Graf

Responsabile Group Communication

Telefono +41 44 269 53 00

presse@amag.ch

 

AMAG Group SA

Claudia Isler

Public Affairs & CRS Manager

Telefono +41 44 269 55 11

presse@amag.ch

Share this: