26.9.2023, 13:49

Campeggio flessibile con Envia

La nuova offerta camper delle officine AMAG è flessibile e multifunzionale. Il termine «Envia» in lingua romancia significa «in viaggio» e dà il nome a un vero e proprio concetto ampliato di camper che include una cucina modulare. Il camper si basa sul Volkswagen T6 e regala una seconda vita ai furgoni usati, convertendoli in camper a tutti gli effetti. Le officine AMAG si dimostrano così al passo con i tempi e soddisfano la crescente esigenza di un veicolo personalizzabile con cui viaggiare.

Avventura, mobilità e natura. Questi termini descrivono lo stile di vita all’insegna della libertà e dell’indipendenza incarnato da Envia, un’iniziativa delle officine AMAG tradotta in realtà in Svizzera presso la manifattura di camper di AMAG Zug a Cham.

Un camper progettato per soddisfare i desideri della clientela

Flessibilità e multifunzionalità in viaggio. Envia è all’altezza di questo compito, e lo dimostra in modo particolarmente evidente con il pezzo forte del camper: la cucina modulare. Il modulo cucina anteriore è montato su un sistema di guide ed è completamente estraibile, per cucinare anche all’aria aperta. Grazie alla prolunga aggiuntiva per il tavolo e all’allacciamento elettrico all’esterno, non c’è nulla che impedisca di cucinare e mangiare comodamente immersi nella natura.

Envia è un veicolo personalizzabile da zero e offre a chiunque lo acquisti la possibilità di configurarlo in base ai propri desideri. Raphael Schneider Crameri, Brand Director Volkswagen Veicoli Commerciali presso AMAG Retail, dichiara: «Con Envia offriamo la massima flessibilità nella vita di tutti i giorni e, al tempo stesso, un vero e proprio concetto ampliato di camper con cucina modulare».

Nello sviluppo di Envia è stata assicurata anche un’ampia disponibilità di spazio.  Il camper può ospitare fino a sei persone nella versione con singolo sedile del passeggero e addirittura fino a sette nella versione con doppio sedile. Per i viaggi più lunghi, il generoso spazio di carico e i numerosi vani portaoggetti consentono di sistemare senza problemi anche moltissimi bagagli.

E se si vogliono ammirare le stelle all’aria aperta, Envia offre una vista sconfinata del cielo grazie al tettuccio panoramico basculante Open Sky. Il camper è attrezzato anche per le giornate più fredde. Il pavimento isolato e le tendine alle finestre con protezione termica integrata riparano infatti dalle basse temperature.

Le prestazioni che promettiamo

L’offerta camper è completata da una garanzia di 12 mesi e da una gamma completa di servizi, come soluzioni di finanziamento e una soluzione assicurativa su misura.

Manifattura di camper nel Canton Zugo

Envia, basato sul Volkswagen T6, è prodotto e venduto da AMAG Zug presso la manifattura di camper di Cham. Envia è sinonimo di affidabilità e rispetto delle esigenze specifiche della clientela. Inoltre, chi acquista Envia beneficia della consueta rete di officine AMAG, oltre che di decenni di esperienza e competenza nella consulenza.

Tre varianti di equipaggiamento

È possibile scegliere tra le tre varianti di equipaggiamento «explore», «free» e «pure», che si differenziano per lo spazio e gli standard di equipaggiamento. La variante «explore» rappresenta il pacchetto Premium, con equipaggiamento all-inclusive e possibilità di personalizzazione.

explore

• 4 posti letto
  • Tetto sollevabile ed equipaggiamento all-inclusive
  • Possibilità di personalizzazione

free

• 4 posti letto
  • Tetto sollevabile e standard di equipaggiamento di livello medio

pure

• 2 posti letto
  • Tenda da tetto con 2 posti letto aggiuntivi come optional
  • Equipaggiamento base

Envia sarà disponibile in tutte le varianti di equipaggiamento a partire da novembre 2023. Prima di allora sarà possibile ammirarlo in anteprima allo Suisse Caravan Salon di Berna dal 26 al 30 ottobre nel padiglione 2.0.

Maggiori informazioni sono disponibili su: Envia | AMAG

I veicoli da campeggio fanno tendenza

Numerose previsioni di mercato nel settore dei camper mostrano un potenziale destinato a crescere nei prossimi anni, con opportunità nel campo della vendita e del noleggio di veicoli da campeggio. Queste aspettative di crescita sono supportate anche dai dati socio-demografici.

Il maggiore interesse per i veicoli da campeggio è dettato dalle seguenti tendenze:

1. Il campeggio è diventato molto popolare: il desiderio di libertà e di vivere a contatto con la natura è cresciuto, motivo per cui i van stanno facendo registrare da anni un vero e proprio boom. *

2. Spazio abitativo ridotto: soprattutto nel contesto urbano, lo spazio abitativo sta diventando sempre più scarso e costoso. Di conseguenza crescono la necessità e il desiderio di libertà. Le gite in campeggio sono l’occasione perfetta per lasciarsi alle spalle, almeno temporaneamente, la vita frenetica della città. *

3. Personalizzazione: la cultura della scelta si è fatta strada e ha portato a un maggiore interesse per la personalizzazione. Ogni prodotto deve essere configurato perfettamente in base alle proprie esigenze e alla propria situazione di vita e rappresenta uno spazio su cui proiettare la propria personalità e il proprio stile di vita. *

* Fonte: Reisemobile und Wohnwagen gefragt wie nie - 20 Millionen Deutsche wollen auf den Campingplatz, puls Marktforschung GmbH, Pressemitteilung - lifePR; immobili-in-svizzera-4t22.pdf (raiffeisen.ch), Der Megatrend Individualisierung (zukunftsinstitut.de)

In caso di domande, si prega di rivolgersi a:

AMAG Group SA

Dino Graf

Responsabile Group Communication

Telefono +41 44 269 53 00

presse@amag.ch

AMAG Group AG

Marie-Therese Zell

Responsabile Comunicazione aziendale

Telefono +41 44 269 53 04

presse@amag.ch

Profilo aziendale:

AMAG Group AG è un’azienda svizzera a conduzione familiare. AMAG Import AG importa e distribuisce, mediante la più vasta rete di rappresentanti della Svizzera (più di 450 concessionari e partner di servizio), veicoli dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT, Škoda, CUPRA e Volkswagen Veicoli Commerciali. La rete di distribuzione comprende anche AMAG Automobili e Motori SA, cui fanno capo circa 80 officine e centri occasioni e carrozzeria di proprietà. Inoltre, è un punto di riferimento per il marchio Bentley. Al Gruppo AMAG appartiene anche l’affiliata AMAG First AG, la più grande organizzazione di concessionari Porsche in Svizzera. Nel 2022, quale ulteriore affiliata di AMAG Group AG, è stata costituita la Noviv Mobility SA. Questa offre sia servizi nell’ambito della commercializzazione e dell’assistenza, sia nuovi concetti di mobilità.

Fanno capo al gruppo AMAG anche AMAG Leasing AG, società che offre servizi finanziari, AMAG Parking AG, responsabile di diversi autosili e luoghi di ricarica, e AMAG Services AG, che detiene la licenza di Europcar e ubeeqo per la Svizzera e offre servizi di valet parking presso gli aeroporti svizzeri e servizi di noleggio con conducente in tutta la Svizzera. mobilog SA eroga dal 2021 servizi di logistica anche a terzi; inoltre, il Gruppo AMAG gestisce un Innovation & Venture LAB. Dal 2018, AMAG è comproprietaria di autoSense, una soluzione d’interconnessione digitale per veicoli, e dal 2019 offre con Clyde un modello di abbonamento auto. Inoltre, è partner di Swiss Start-up Factory.

Nella business unit «AMAG Energy & Mobility», creata nel 2022, il gruppo AMAG riunisce i suoi servizi e le sue aziende legate all’energia, tra cui Helion Energy AG, azienda leader nel settore dell’energia solare, e Clyde Mobility AG.

Il gruppo AMAG ha l’obiettivo di ridurre il 90% delle emissioni (Scope 1, Scope 2, Scope 3) entro il 2040. Si impegna a rispettare l’obiettivo di 1,5 gradi dell’Accordo di Parigi sul clima e gli Science Based Target. Inoltre, a partire dal 2025 investirà in progetti per la tutela del clima ed eliminerà una parte delle nostre emissioni con l’ausilio della tecnologia DAC di Climeworks. A partire dal 2040, il gruppo AMAG eliminerà tutte le restanti emissioni.

AMAG Group AG impiega circa 7300 persone, di cui oltre 770 apprendisti.